I cuscini sono accessori che arredano, decorano e rendono più accoglienti e confortevoli diversi ambienti della casa, dal soggiorno alla camera da letto fino agli ambienti outdoor. Arricchiscono poltrone, divani, letti, panche e per estensione tutto l’ambiente. Semplicemente cambiando i cuscini puoi divertirti a modificare l’arredamento della tua casa, grazie a nuovi colori e tessuti che daranno un carattere ed uno stile differente.
Vediamo alcune idee per realizzare originali cuscini fai da te con cui decorare la propria casa.
In questo articolo
- Come realizzare un cuscino in stoffa
- Realizzare un cuscino decorato con stencil
- Come creare un cuscino con un tappeto
- Come realizzare un cuscino rotondo
Come realizzare un cuscino in stoffa
Se hai in casa uno scampolo di tessuto avanzato da altri lavori di sartoria un’idea perfetta per utilizzarlo è la creazione di cuscini decorativi per la casa fai da te. In questo modo è possibile abbinare i cuscini all’arredamento della camera da letto o del soggiorno, grazie alla scelta di un tessuto che si sposa bene con quello delle tende da interno oppure della testiera per il letto.
Ma come creare un cuscino fai da te? Ecco i passi da seguire per un’elaborazione semplice che può essere eseguita da un principiante.
- Innanzitutto devi stabilire le misure del cuscino che può essere quadrato o rettangolare. Considera che il cuscino può apparire più piccolo per via dell’imbottitura.
- Ritaglia la stoffa raddoppiando la misura stabilita su un lato, basterà piegare il tessuto in due per avere la misura corretta.
- Cucire a rovescio lasciando un lato aperto. Occorre quindi cucire soltanto su due lati.
- Rigirare il tessuto ed inserire l’imbottitura.
- Chiudere l’ultimo lato con la tecnica preferita: cucitura, bottoni, velcro, cerniera zip oppure altre soluzioni creative.
Per una camera da letto che non passa mai di moda opta per un letto in ferro battuto, un arredo senza tempo.
Realizzare un cuscino decorato con stencil
L’uso degli stencil è una tecnica che consente di decorare i tessuti con cui confezionare un cuscino in maniera semplice ma con la possibilità di creare una grande quantità di effetti. A questo scopo si utilizzano mascherine in acetato per stencil per riportare il disegno sul tessuto.
Utilizzando uno stencil è possibile ripetere più volte un motivo decorativo sul cuscino. In alternativa puoi utilizzare un disegno singolo che non ha bisogno di ripetizioni.
Scegli uno stencil che puoi trovare facilmente nei negozi specializzati in bricolage e hobby. In alternativa puoi realizzare uno stencil con le tue mani semplicemente intagliando un disegno realizzato su un foglio acetato. Per semplificare puoi stampare su carta e ricalcare il disegno sull’acetato con un pennarello.
Per decorare un cuscino con la tecnica dello stencil su tessuto hai pochi passaggi da eseguire:
- Posiziona il tessuto con cui intendi realizzare il cuscino su una superficie piana.
- Attacca lo stencil al tessuto con lo scotch in modo che sia ben fermo.
- Proteggi il piano in modo che non si macchi con i colori che utilizzerai.
- Scegli colori per tessuto ed applicali con una spugnetta o un pennello sul cuscino in maniera uniforme in modo da trasferire lo stencil.
- Dopo aver completato tutto lo stencil, stacca l’acetato e posizionalo in modo da far proseguire il pattern in maniera continua, basandoti sul disegno appena realizzato. Ripeti fino a completare il disegno.
- Quando la vernice è asciutta ruota il tessuto e passa il ferro da stiro caldo per fissare il colore
Procedi nella realizzazione del cuscino fai da te seguendo i passaggi indicati nel paragrafo precedente.
Come creare un cuscino con un tappeto
Cerchi una soluzione per creare velocemente un cuscino originale con il fai da te? Per un risultato strepitoso e di tendenza hai bisogno solo di un tappeto. Scegli accuratamente il tappeto in modo che sia in sintonia con l’ambiente in cui verrà inserito. Ben vengano elementi decorativi e frange che renderanno il cuscino più originale.
Vanno benissimo per questo progetto i tappeti rettangolari. Se si tratta di un tappeto molto lungo potrai ricavare diversi cuscini.
- Taglia una porzione di tappeto, rettangolare o quadrata, in modo da ottenere la parte frontale del cuscino.
- Taglia altre due porzioni di tappeto più piccole che serviranno per creare il retro. Devono essere grandi poco più della metà rispetto al pezzo da utilizzare per il davanti.
- Sovrapponi i due pezzi di tappeto che formano il retro del cuscino sopra quello frontale. Lavora a rovescio, per cui in questa fase il lato esterno sarà all’interno.
- Utilizzando la colla a caldo incolla i tre pezzi di tappeto in modo che i due pezzi che formano il retro siano leggermente sovrapposti al centro.
- Metti la colla soltanto sul bordo esterno del cuscino, mentre il retro rimarrà aperto.
- Schiaccia bene in modo che la colla aderisca bene al tessuto.
- Ruota la federa realizzata e inserisci l’imbottitura accedendo dalla sorta di tasca ottenuta sul retro del cuscino.
Come realizzare un cuscino rotondo
Ci sono diverse tecniche per realizzare un cuscino rotondo, molto elegante e decorativo. Il tessuto ideale per questo tipo di cuscino è il velluto.
La tecnica più semplice per realizzarlo è la seguente:
- Ritaglia un pezzo di stoffa rettangolare. Il lato lungo deve essere il doppio rispetto al lato corto.
- Piega il rettangolo il due in modo da ottenere un quadrato. Lavora a rovescio per cui avrai il retro del velluto a vista.
- Realizza una cucitura lungo l’estremità opposta alla piega del tessuto.
- Inserisci del filo in un ago e procedi a chiudere uno dei due lati aperti del cuscino. Raccogli tutto il tessuto inserendo l’ago nel tessuto sempre alla stessa distanza.
- Tira bene il filo in modo che il tessuto si richiuda al centro e ferma con qualche punto.
- Gira il cuscino ed inserisci l’imbottitura.
- Procedi come per l’altro lato del cuscino a raccogliere tutto il tessuto e concludi facendo passare l’ago nel punto centrale attraverso l’imbottitura. Puoi ripetere questo ultimo passaggio più volte.
- Infine puoi decorare i punti centrali del cuscino sui due lati applicando dei bottoni.