Pochi complementi d'arredo sono versatili e multiuso quanto una panca. Si presta a diversi ambienti e diversi utilizzi, valorizzando qualunque ambiente di casa con eleganza e funzionalità. Come punto di appoggio, come seduta, ma anche semplicemente per decorare e dare carattere ad una zona spoglia.
Con struttura in legno o in metallo, oppure totalmente imbottita, si tratta di un elemento che può avere molteplici forme e stili.
Ecco alcune idee e soluzioni per inserire una panca nell'arredamento di casa.
In questo articolo
- Panche in legno
- Panche imbottite
- Panche con vano contenitore
- In camera da letto
- Nell’ingresso
- Intorno al tavolo da pranzo
- Ovunque ci sia una parete vuota
Panche in legno
Massima semplicità ed efficacia rendono la panca in legno un elemento davvero camaleontico, che trova facilmente posto ovunque. Un arredo facile da personalizzare a seconda del proprio gusto e delle proprie necessità. Il piano consente infatti di appoggiare degli oggetti, fungendo quasi come un tavolino.
Per quanto riguarda gli stili, con le panche in legno si spazia dal rustico al design nordico. Al naturale o verniciato, il legno trasmette solidità e dona uno spirito autentico agli spazi.
Panche imbottite
Una panca imbottita offre maggiore comodità come seduta, da utilizzare ovunque si voglia creare un angolo accogliente all'interno della propria casa. Ci si può sbizzarrire nella scelta del tipo di imbottitura e rivestimento. Si passa dalle panche imponenti e raffinate con rivestimento in pelle impreziosite da lavorazioni capitonné a moderne panche effetto pelliccia o bouclé.
Panche con vano contenitore
In questa versione multiuso, alla funzione di seduta si abbina quella di pratico contenitore, rispondendo quindi a due necessità differenti. Diventa quindi un elemento d'arredo fisso, adatto anche ad ambienti piccoli.
Una panca imbottita dotata di un vano sottostante può essere un complemento d'arredo ideale in camera da letto, così come nell'ingresso di casa.
In camera da letto
Imbottita con un rivestimento morbido o in legno, una panca in camera da letto aggiunge sempre un tocco particolare.
Ai piedi del letto dona eleganza all'ambiente, mentre se posta accanto alla testiera diventa un originale comodino alternativo. Posizionata sotto ad una finestra crea un angolo lettura o relax che trasforma la stanza in un accogliente rifugio.
Nell’ingresso
Sistemata in prossimità dell'ingresso una panca offre la massima praticità, ancora meglio se abbinata ad un appendiabiti da parete. Perfetta per appoggiare borse e cappotti appena si entra di fretta, ma anche per sedersi quando bisogna mettere o togliere le scarpe. Questo arredo parla della casa fin dal primo ambiente, per cui occorre selezionare con cura stile e materiali.
Intorno al tavolo da pranzo
In sostituzione delle sedie, una panca funge da seduta per più persone rafforzando la convivialità all'interno della sala da pranzo. Una buona soluzione salvaspazio, sia in sala da pranzo che in cucina, la panca può essere realizzata su misura per sfruttare lo spazio, anche ad angolo.
Molto importante in questo caso è il rapporto tra le altezze di panca e tavolo in modo che l'utilizzo sia confortevole.
Ovunque ci sia una parete vuota
Una panca artigianale o di design è un pezzo d'arredo che merita una posizione speciale in casa. La si può utilizzare dunque per caratterizzare uno spazio piuttosto anonimo e spoglio, creando un angolo sofisticato e pieno di fascino. Basta appendere qualche quadro oppure uno specchio in corrispondenza della panca ed affiancare una pianta per trasformare una parete vuota.
Inoltre, una panca occupa poco spazio in profondità per cui si può utilizzare per arredare un corridoio.