Leggerezza, eleganza, poesia. Un letto in ferro battuto trasmette queste sensazioni pur essendo realizzato in un materiale così resistente e robusto.
Quella del ferro battuto è una lavorazione tradizionale ma ancora oggi in voga. Un autentico evergreen che viene prodotto in diversi stili, dal classico al contemporaneo.
Vediamo alcune Idee per abbinare un letto in ferro battuto nell’arredamento.
In questo articolo
- Letti in ferro battuto artigianali
- Letti in ferro battuto romantici
- Letti in ferro battuto classici
- Letti in ferro battuto vintage
- Letti in ferro battuto moderni
- Letti in ferro battuto a baldacchino
Letti in ferro battuto artigianali
Si tratta di vere e proprie opere d’arte, possono essere personalizzati creando qualcosa di unico essendo forgiati interamente a mano. Si possono così stabilire le dimensioni della testiera e della pediera, ma anche scegliere il formato più adatto, che sia un letto singolo, matrimoniale o in altre misure come quelli a una piazza e mezza.
I letti in ferro battuto artigianali possono avere un costo più elevato rispetto a quelli che si possono trovare in commercio.
Per quanto riguarda i colori si spazia dalle classiche tonalità come nero e grigio fino ai colori pastello, passando per finiture decorative originali.
Letti in ferro battuto romantici
Per arredare una camera da letto in stile shabby, country o provenzale sono ideali i letti in ferro battuto romantici. Questi modelli si caratterizzano per le testiere impreziosite da forme sinuose, che possono integrare anche elementi decorativi floreali o vegetali.
Un romantico letto in ferro battuto laccato di bianco o avorio è ideale per una stanza dall’atmosfera nostalgica, un rifugio accogliente soprattutto per una giovane ragazza.
Si sposa bene con una carta da parati dai colori delicati e mobili in legno.
Letti in ferro battuto classici
Letti in ferro battuto classici sono sempre attuali e si inseriscono in maniera armoniosa in ambienti arredati secondo un gusto tradizionale. Se invece si tratta di una camera contemporanea, l’abbinamento del letto in ferro battuto con arredi dalle linee più epurate creerà un buon bilanciamento.
Decorati con linee sinuose e pomoli, i letti in ferro battuto con finiture anticate, risultano valorizzati dalle diverse sfumature di colore, oppure impreziositi da finiture dorate.
Letti in ferro battuto vintage
Un letto in ferro battuto vintage è una buona soluzione per ambienti arredati secondo lo stile industrial. In questo caso testiera ed eventuale pediera avranno un disegno più semplice, senza troppe decorazioni.
Inserito in questo genere di atmosfera ed affiancato a mobili in legno grezzo e superfici in cemento, il letto in ferro battuto tira fuori un’anima più grintosa.
Letti in ferro battuto moderni
Chi non ama i letti in ferro battuto tradizionali ma preferisce un design più lineare può puntare sui letti in ferro battuto moderni. In questo caso le linee si fanno più geometriche ed essenziali, ma la qualità rimane invariata.
Si spazia dal minimalismo più estremo in cui la struttura del letto è molto scarna e contraddistinta da forme squadrate, a soluzioni dal design fresco e giovane ma con forme morbide che conferiscono un’aspetto poetico.
Letti in ferro battuto a baldacchino
Per una camera da mille e una notte il letto in ferro battuto a baldacchino è un must assoluto. Dona alla stanza un tocco magico, arricchito da tendaggi leggeri e raffinati. Una tipologia di letto che riempie l’ambiente con il suo fascino e conquista tutte le generazioni!