Riutilizzare vecchie scale in un ambiente dal design innovativo può essere un modo creativo e sostenibile per dare una seconda vita a un oggetto tradizionale, trasformandolo in elemento d'arredo.
Se anche tu hai una vecchia scala in legno e hai intenzione di riciclarla in modo creativo con delle idee di riciclo puoi sfruttarla al meglio e darle una nuova collocazione all'interno della tua casa. Il contrasto tra il vecchio e il nuovo crea sempre un effetto affascinante.
Usa tutta la tua creatività e trasforma la una vecchia scala nella protagonista del design innovativo della tua casa! Ecco alcune idee a cui ispirarti.
In questo articolo
- Scala porta asciugamani
- Da scala ad originale appendi abiti
- Scala come scaffale
- Per creare un suggestivo angolo verde
- Una vecchia scala come elemento decorativo
- Un portariviste di design
- Supporto per plaid e coperte
Scala porta asciugamani
Una scala inutilizzata può essere la soluzione perfetta per creare un supporto per gli asciugamani in bagno.
Inizia pulendo accuratamente la vecchia scala per rimuovere polvere e sporco. Controlla anche che non ci siano parti rotte o danneggiate che potrebbero richiedere la riparazione eseguita da un falegname.
Appoggia la scala contro una parete e sistema gli asciugamani sui gradini.
Per garantire maggiore stabilità fissa il porta asciugamani alla parete utilizzando delle staffe di montaggio o altre tipologie di supporti adatti al tipo di parete e alla scala stessa.
Applica della vernice protettiva sulla scala in legno per proteggerla dall'umidità e dai danni causati dall'acqua. Se desideri cambiare look alla scala, puoi dipingerla per renderla più accattivante e integrata con l'arredamento circostante.
Da scala ad originale appendi abiti
Trasformare una vecchia scala in un appendi abiti originale è un progetto fai da te creativo e funzionale, perfetto per una casa dal design innovativo. Innanzitutto, assicurati che la scala sia solida, poi procedi a personalizzarla come preferisci o mantieni la bellezza del legno naturale.
Fissa la scala al soffitto installando dei ganci a cui puoi annodare delle corde che serviranno a sospendere la scala. A questo punto, attacca una barra porta abiti al di sotto della scala, parallelamente al pavimento. La barra servirà per appendere le grucce necessarie per tenere in ordine vestiti o giacche.
Scala come scaffale
Un’idea semplice ma d’effetto consiste nell’inserire la scala in una stanza e utilizzare i gradini come scaffali per sistemare degli oggetti.
Per realizzare questo progetto DIY, inizia pulendo e ridipingendo la scala in legno per renderla in sintonia con il design innovativo della tua casa. Successivamente, scegli l’inclinazione per fissare la scala su una parete o su un mobile e adatta la scala segando la sommità.
Una volta installata la scala, sfrutta ceste di diverse dimensioni e materiali, come vimini o metallo, per organizzare gli oggetti. Puoi sistemare o appendere le ceste sui diversi gradini della scala. Questi contenitori consentiranno di tenere tutto in ordine ed aggiungeranno un tocco rustico e moderno all'arredamento.
Questo originale scaffale a scala fai da te trasformerà completamente l'aspetto del tuo spazio, creando un ambiente accogliente e funzionale.
Per creare un suggestivo angolo verde
Se ami le piante, posiziona la scala in un'area luminosa della casa o in terrazza e utilizzala per sistemare dei vasi sui gradini. In questo modo darai vita ad un suggestivo angolo verde.
Utilizza una piccola scala doppia ed inserisci dei vassoi su ogni gradino, trasformandola in giardino verticale creativo. In questo modo avrai una superficie d’appoggio più ampia e su diversi livelli.
Scegli piante di diverse specie, come differenti erbe aromatiche oppure un mix di fiori colorati o piante grasse per aggiungere vivacità all'ambiente.
Questa scala rinnovata con una nuova funzione rende più piacevole una zona della casa, regalando un angolo verde inaspettato.
Una vecchia scala come elemento decorativo
Trasformare una vecchia scala in un elemento decorativo è un'idea creativa per ravvivare qualsiasi ambiente della casa. Ad esempio, la camera da letto dei bambini grazie a questo particolare pezzo d’arredo diventa un ambiente innovativo e di tendenza.
Dopo averla fissata saldamente alla parete per garantire la sicurezza, la scala diventa un versatile supporto per ghirlande luminose, bandierine, palloncini e altri oggetti decorativi che rallegrano l’ambiente rendendo magica l'atmosfera.
La scala trasformata sarà molto più di un semplice supporto decorativo, diventando una parte integrante dell'ambiente. I bambini ameranno passare del tempo nella loro camera, resa unica della vecchia scala trasformata.
Un portariviste di design
Trasformare una vecchia scala in un porta riviste decorativo di design è un'idea creativa e sostenibile per dare nuova vita agli oggetti. Per iniziare, pulisci accuratamente la scala rimuovendo polvere e sporco. Elimina eventuali strati di vernice prima di applicarne una nuova, oppure lascia il legno al naturale per uno stile rustico ma chic che si inserisce bene in ambienti in stile contemporaneo. Utilizza i gradini della scala per organizzare le tue riviste o i tuoi libri preferiti su una parete del soggiorno o in camera da letto.
La tua vecchia scala diventerà un pezzo d’arredo che lascerà tutti a bocca aperta. Questa idea economica e originale dimostra come un elemento riciclato con il fai da te possa trasformarsi in una meravigliosa aggiunta all'arredamento domestico.
Supporto per plaid e coperte
Oltre che come porta asciugamani, una vecchia scala restaurata può essere sfruttata anche per organizzare dei tessili di uso quotidiano, offrendo una soluzione pratica e decorativa per organizzare e mantenere in ordine la casa.
Poggiando la scala contro il muro, puoi appendere dei plaid decorativi o delle trapunte, creando un angolo caldo e accogliente.
Una scaletta decorativa grazie alla sua versatilità, si adatta a diversi stili di arredamento contemporaneo.
In un ambiente in stile shabby chic potresti utilizzare una scala dipinta di bianco o in toni pastello, abbinandola a plaid e coperte morbide in tessuti naturali e colori delicati. Un’aggiunta perfetta per conferire un'atmosfera romantica e accogliente.
Per un arredamento più moderno, invece potresti optare per una scaletta dal design minimale in metallo o legno naturale, accostandola a plaid dalle linee pulite e colori neutri. Usa tessili di colori vivaci per dare un effetto più allegro.
L'utilizzo di una scala decorativa per plaid aumenta la funzionalità e dona personalità agli ambienti. Questo accessorio infatti aggiunge un tocco di stile che cattura l'attenzione e crea un punto focale accattivante negli interni.