Budget contenuto per arredare casa? No problem. Utilizza qualche fai da te per creare un arredamento originale e, soprattutto, a costo praticamente zero. Le idee che puoi realizzare sono tantissime, a seconda delle tua abilità nel realizzare piccoli e grandi lavori di bricolage.
Ti proponiamo alcuni progetti creativi che puoi realizzare per realizzare un arredamento personalizzato che darà un tocco unico alla tua casa!
In questo articolo
- Realizzare un tavolino in legno fai da te
- Idee per arredare con le cassette della frutta
- Un appendiabiti sospeso fai da te
- Rivestire una parete con listelli decorativi in legno
- Una testiera letto DIY
- Quadro fai da te
Realizzare un tavolino in legno fai da te
I mobili in legno sono sempre una scelta azzeccata perchè donano calore agli ambienti grazie alla loro matericità unica.
Un tavolino in legno al centro del tuo soggiorno è quello che ci vuole per creare un’atmosfera naturale ed accogliente.
Realizzane uno a partire da qualche semplice ramo. Rimuovi tutta la corteccia in modo da avere superfici omogenee e pulite. A questo punto taglia i rami nella stessa misura per creare il piano. Uno spessore di 4 o 5 centimetri è sufficiente. Adesso disponi i vari pezzi di legno uno accanto all’altro interponendo della colla vinilica, cercando di non lasciare spazi vuoti ed ottenere una forma gradevole. Lascia asciugare per almeno 24 ore senza toccare.
Quando sarà asciutto potrai fissare la base del tavolo realizzata con altri rami della lunghezza di circa 35 cm. Se trovi che il tuo tavolino sia poco stabile aggiungi degli elementi orizzontali per rafforzare la struttura.
Idee per arredare con le cassette della frutta
Le comuni cassette della frutta si prestano ad una serie di utilizzi nell’arredamento. Grazie alla loro versatilità consentono infatti di sfruttarle per differenti funzioni.
Possono essere utilizzati come semplici contenitori, possono formare librerie oppure fungere da comodini. Insomma hai a disposizione diverse idee.
Per realizzare un originale mobile sospeso con le cassette della frutta parti dal fissare un listello in legno al muro. Successivamente fissa le cassette al listello in modo che siano ben stabili. Allinea le cassette in modo da ottenere un piano d’appoggio, pratico per appoggiare dei quadri o degli oggetti decorativi.
Prima di utilizzare le cassette della frutta nell’arredamento di casa puliscile bene. Puoi pensare anche di verniciarle in modo da proteggere il legno oppure semplicemente per dargli un colore a tua scelta.
Un appendiabiti sospeso fai da te
Un appendiabiti può trovare diverse collocazioni, nell’ingresso, nel tuo guardarloba o nella camera degli ospiti. Per creare un appendiabiti di forte impatto e dal costo incredibilmente basso hai bisogno di un bel ramo resistente e del materiale per il fissaggio che puoi reperire facilmente dal ferramenta.
In sostanza dovrai fissare dei ganci al soffitto a cui fissare due piccole corde o delle catene che serviranno a sorreggere la barra appendiabiti costituita dal tuo ramo. Assicurati quindi di fissare i ganci alla giusta distanza.
Rivestire una parete con listelli decorativi in legno
Una soluzione di tendenza per decorare le pareti è costituita dai listelli in legno. Utilizzati come rivestimento di una porzione di parete apportano un tocco contemporaneo e sofisticato in ogni ambiente.
Per questo semplice ed economico progetto fai da te hai bisogno di listelli di legno alti quanto la tua parete. Puoi acquistarli giù tagliati o ricavarli a partire da legno di recupero se hai dimestichezza con il taglio del legno. L’importante è che siano tutti delle stesse dimensioni.
A questo punto puoi sistemare i listelli nella zona che hai scelto di abbellire. Può essere la parete dietro al mobile tv, dietro una scrivania oppure dietro al letto. Per fissare i listelli in legno sulla parete utilizza del silicone oppure una colla adatta al tuo supporto. Lascia degli spazi vuoti tra un listello e l’altro della misura dei listelli stessi. Quando il collante sarà asciutto puoi rifinire il lavoro applicando del silicone nella zona di contatto tra i listelli e la parete in modo da sistemare eventuali irregolarità.
Una testiera letto DIY
Un progetto fai da te creativo divertente che puoi realizzare per arredare le camere da letto sono le testiere, elementi che hanno una funzione pratica ma anche decorativa.
Per la stanza dei bambini crea una testiera a forma di casetta per regalare loro una cameretta da sogno, con la soddisfazione di averla creata con le tue mani e spendendo il minimo possibile.
Per questo progetto hai bisogno di pannelli in multistrato, meglio se di recupero.
Disegna la sagoma di una casetta su un cartone scegliendo le misure in base a quelle del letto. Per semplicità disegna il tetto in modo che lo spigolo superiore crei un angolo a 90°. A questo punto taglia i pannelli di legno a 45° in modo da creare facilmente spigoli perfetti quando assemblerai il tutto.
Per il fondale puoi utilizzare del compensato più sottile da fissare dal retro utilizzando chiodi piccoli.
Utilizza una vernice atossica per legno in modo da limitare l’inquinamento indoor all’interno della stanza.
Quadro fai da te
Per questo progetto DIY procurati una tela. Può essere un vecchio quadro che non ti piace e desideri trasformare in qualcosa di più attuale ed in linea con i tuoi gusti.
Per ottenere un quadro molto decorativo non è necessario che tu sappia dipingere. Libera semplicemente la tua creatività. Scegli uno o più colori in base all’arredamento dell’ambiente in cui sarà inserito il quadro.
Applica il colore sulla tela posta su un piano in orizzontale utilizzando un pennello o una spatola, in modo da formare un disegno astratto. Quando avrai coperto tutta la tela ed ottenuto un risultato soddisfacente lascia asciugare senza spostarla. Ed ecco ottenuta la tua opera d’arte su misura!