Lo stile shabby chic per definizione unisce qualcosa di invecchiato o trasandato con uno aspetto rustico ma che manifesta classe ed eleganza.
Si tratta di uno degli stili moderni più amati, grazie al fascino e alle atmosfere romantiche e nostalgiche degli interni che ne seguono i principi. Un'esaltazione della bellezza data dal passare del tempo che si può ritrovare in oggetti ed mobili vintage oppure riprodotta in modo artificiale.
Ecco le nostre dritte per arredare casa in perfetto stile shabby chic!
In questo articolo
- Crea un'atmosfera accogliente
- Effetti anticati sui muri
- Idee per la cucina in stile shabby chic
- Idee per la camera da letto in stile shabby chic
- Idee per la zona giorno in stile shabby chic
- Idee per il giardino o la terrazza in stile shabby chic
- Legno decapato: personalizzazione fai da te
Crea un'atmosfera accogliente
Per ottenere un ambiente in stile shabby chic, qualsiasi sia la stanza della casa, è fondamentale dare vita ad un'atmosfera familiare ed accogliente, da ottenere attraverso di elementi quali:
- colori neutri e pastello;
- fiori freschi o secchi;
- tessuti con fantasie floreali;
- candele profumate;
- elementi decorativi dallo spirito vintage come gabbie per uccelli, separè, cornici, ecc.;
- tappeti;
- mobili in legno o ferro battuto.
L'effetto finale deve risultare spontaneo ed equilibrato, perciò non è necessario esagerare con le decorazioni. In una stanza in stile shabby chic si respira leggerezza e semplicità, con uno spirito poetico e sognatore.
Effetti anticati sui muri
Caratteristico dello stile shabby chic è l'effetto anticato. La patina dell’usura sui mobili e sui muri un po' scrostati che acquisisce valore.
Durante una ristrutturazione può capitare ad esempio di trovare pareti in mattoni parzialmente a vista, oppure muri che fanno intravedere i diversi strati di pittura che si sono susseguiti negli anni per un effetto delabrè. Queste superfici possono essere valorizzate per creare ambienti originali ed in sintonia con la filosofia shabby chic. Pareti dal sapore rustico che impreziosiscono gli ambienti donando carattere e personalità. In alternativa, per creare questo effetto così particolare in maniera semplice puoi ricorrere ad una carta da parati con motivo delabrè.
Idee per la cucina in stile shabby chic
Portare in un ambiente come la cucina lo stile shabby chic può essere una sfida non facile. La necessità di avere superfici facili da pulire ed igienizzare contrasta infatti con la voglia di circondarsi di materiali dall'aspetto vissuto. Si può quindi procedere arrivando ad compromesso tra funzionalità ed estetica. È sufficiente qualche elemento per dare il giusto carattere alla cucina, da completare con accessori e complementi dallo spirito retrò. Ad esempio, le superfici di ante e cassetti in legno decapato cattureranno tutta l'attenzione su di sé.
Idee per la camera da letto in stile shabby chic
Romantica ed avvolgente, la camera da letto in stile shabby chic è un ambiente perfetto in cui riposare. I colori chiari assicurano notti rilassanti mentre i tessuti naturali creano un'atmosfera serena e rassicurante. Il letto dallo spirito vintage, in ferro battuto o in legno invecchiato è un must per l'arredamento della camera da letto in stile shabby chic, da completare con originali comodini e piccoli mobili d'ispirazione retrò.
Idee per la zona giorno in stile shabby chic
Per arredare il soggiorno in stile shabby chic non ci sono precise regole da seguire, se non cercare una perfetta armonia tra i diversi elementi. Per non sbagliare conviene scegliere pochi pezzi forti e metterli in evidenza. Una madia, una credenza o un bel tavolo sono alcuni degli elementi su cui puntare per caratterizzare una zona giorno in stile shabby chic. Per completare non potranno mancare elementi decorativi con cui abbellire le pareti, come piccole mensole, quadri e specchi.
Idee per il giardino o la terrazza in stile shabby chic
Anche gli esterni si prestano molto bene ad un arredamento in stile shabby chic. Sedie e tavolini in legno o in metallo dalle linee retrò sono perfetti per creare una piccola area per prendere il caffè o fare un pranzo in terrazzo o in giardino. Per dare colore potrai ricorrere a vasi dalle linee classiche con piante e fiori colorati che renderanno la zona outdoor ancora più accogliente.
Legno decapato: personalizzazione fai da te
Se hai la passione per il bricolage, realizzare un arredamento in stile shabby chic ti consente di poterti sbizzarrire con dei progetti fai da te per trasformare qualche vecchio mobile, anche cambiandogli funzione.
Recuperare dei pezzi d'arredamento in disuso è una mossa perfetta per impreziosire la propria casa e consente anche di donare nuova vita ad un oggetto.
Per dare una seconda vita ad un mobile in legno comincia da una levigatura per eliminare vecchi strati di vernice, stucca eventuali crepe e se necessario fissa bene le diverse componenti. Successivamente puoi applicare il colore che preferisci passando prima della paraffina in alcuni punti in modo che non aderisca per creare l'effetto decapato. Infine applica una vernice protettiva, fondamentale per mantenere la praticità, e sostituisci pomelli o maniglie per dare uno stile più particolare.