Le scalette decorative sono un elemento versatile e di tendenza con cui caratterizzare la propria casa con il minimo ingombro. In salotto, in camera da letto o in bagno, una scala a pioli appoggiata al muro fa sempre un ottimo effetto e le si possono attribuire varie funzioni.
Inoltre, le scale decorative sono semplici da reperire in commercio o nei mercatini tra gli oggetti di recupero, ma forse basta dare uno sguardo in cantina per trovarne una.
In questo articolo
- In materiali naturali
- In metallo
- Per piante
- Scalette come portaoggetti
- Scalette come portasciugamani per il bagno
- Idea per creare uno scaffale fai da te
In materiali naturali
Le scalette in legno grezzo sono perfette per dare un effetto rustico, mentre quelle con profili perfettamente lavorati sono ideali per un'estetica più contemporanea. C'è poi da chiedersi se si preferisce legno chiaro o scuro, oppure una scaletta dipinta in un colore a scelta?
Una categoria a parte è costituita dalle scalette in bambù che conferiscono atmosfere zen agli ambienti.
Insomma, la scelta non è semplice, sono tutte molto ornamentali e sono efficaci per apportare un tocco naturale.
In metallo
Oltre al legno, le scalette per decorare casa possono essere realizzate in diversi materiali. Il metallo è un materiale che assicura leggerezza e stabilità. I profili metallici danno un aspetto minimalista, soprattutto in colorazioni neutre come bianco o nero, mentre se il metallo ha una superficie invecchiata si ha un carattere più vintage e industriale. La struttura metallica talvolta è abbinata a gradini in legno ottenendo un gradevole contrasto.
Per piante
Le scalette decorative a pioli si prestano bene come porta vasi per piante offrendo la possibilità di creare piccoli angoli verdi in casa. Per fissare le piante alla scaletta si possono utilizzare piccoli vasi provvisti di ganci oppure creare delle piccole fioriere in legno da fissare ai vari gradini. Non resta che scegliere le proprie piante preferite.
Scalette come portaoggetti
Una ghirlanda luminosa, delle riviste, dei plaid. Le scalette a pioli grazie ai diversi ripiani di cui sono dotate sono perfette per appendere diverse tipologie di oggetti da avere creando sempre effetti molto decorativi e al tempo stesso dare la funzionalità desiderata.
Scalette come portasciugamani per il bagno
All'interno del bagno le scalette decorative sono molto spesso utilizzate come portasciugamani. Un complemento che aggiunge un carattere moderno e particolare all'ambiente senza trascurare la praticità. Sistemate su una parete o in un angolo occupano poco spazio e non richiedono necessariamente il fissaggio se non si vogliono forare le piastrelle.
Idea per creare uno scaffale fai da te
Originale e divertente lo scaffale creato con le scale a pioli può essere usato in tutti gli ambienti di casa, donandogli l'utilizzo che si vuole.
L'occorrente per creare questo semplice mobiletto sono due scale a pioli e dei ripiani in legno. Le scale fanno da montanti mentre i ripiani si inseriscono sopra i pioli. Per assemblare il tutto e dare stabilità allo scaffale sarà utile aggiungere delle staffe di legno che vanno a bloccare i ripiani in corrispondenza dei pioli.