Le porte scorrevoli aiutano ad ottimizare la superficie della casa e sono la soluzione ideale per gli appartamenti più piccoli. Sono disponibili in moltissimi materiali diversi, dal legno massello al vetro, passando per l'MDF laccato, il policarbonato o i pannelli in OSB. Esistono due modelli principali di porte: ci sono quelle che scompaiono all'interno della parete o quelle che scorrono grazie a guide esterne. Le prime richiedono un periodo di posa pià lungo, mentre le seconde si posano più in fretta ma bisogna scegliere con attenzione le guide a seconda del peso della porta. Ecco 10 porte scorrevoli di cui innamorarsi.
In questo articolo
- Stecche di legno per nascondere la cucina
- Porta scorrevole con superficie in ardesia
- Porte che scorrono su entrambi i lati
- Porte scorrevoli con un tocco rustico
- Porte scorrevoli fino al soffitto in vetro e acciaio
- Porta leggera in vetro trasparente
- Porte scorrevoli a scomparsa in vetro con cornice
- Porte scorrevoli per dare un tocco di colore
- Porte scorrevoli a contrasto
- Porta scorrevole a specchio
Stecche di legno per nascondere la cucina
Le porte scorrevoli sono ideali per nascondere un mobile o un scaffale in cui riponiamo gli oggetti. In questo esempio la cucina può essere nascosta o a vista a seconda della posizione della porta scorrevole che, inoltre, serve anche per chiudere il corridoio. Affinché la porta scorra agilmente, le guide devono essere lunghe tanto quanto il percorso di scorrimento della porta. Per questo appartamento è stata scelta una porta fatta con stecche verticali di legno chiaro.
Porta scorrevole con superficie in ardesia
Una porta scorrevole con rivestimento in ardesia è una soluzione decorativa perfetta per gli artisti di casa. Si può anche creare diverse fantasie, dipingendola con la pittura a lavagna. Un'idea economica e molto versatile.
Porte che scorrono su entrambi i lati
Le porte parzialmente vetrate della foto sono perfettamente integrate nella stanza, dato che sono dello stesso materiale delle pareti e del pavimento. Si aprono lungo entrambi i lati, lasciando un ampio spazio di passaggio.
Porte scorrevoli con un tocco rustico
Le guide delle porte scorrevoli tendono ad essere leggere e nascoste. Tuttavia a volte è meglio farle risaltare: per dare un tocco rustico all'ambiente scegli porte in legno antico con meccanismi grandi e vistosi.
Porte scorrevoli fino al soffitto in vetro e acciaio
La porta di questa cucina è composta da cinque rettangoli in vetro e acciaio. Alta fino al soffitto, è il complemento d'arredo perfetto per dare un tocco industriale.
Porta leggera in vetro trasparente
Le porte scorrevoli in vetro, leggere e con guide appena visibili, sono la soluzione ideale per separare due spazi pur mantenendone la connessione.
Porte scorrevoli a scomparsa in vetro con cornice
Le porte a scomparsa richiedono lavori edili più complessi, ma il risultato è spettacolare. La superficie disponibile è ottimizzata e, quando aperte, lo spazio di transito non ha intralci. Ad esempio, nella foto, sono state posate due porte di vetro con cornice laccata bianca, in tinta con le pareti e gli arredi della cucina.
Porte scorrevoli per dare un tocco di colore
La porta della foto, in legno rustico, è stata recuperata e ridipinta. Il verde è il colore del momento: che ne pensi?
Porte scorrevoli a contrasto
Questa porta a due ante separa la sala da pranzo dalla camera da letto. Il colore e la direzione dei listoni di legno contrastano con la parete: la porta diventa la protagonista della stanza, un vero complemento d'arredo.
Porta scorrevole a specchio
Se vuoi mettere uno specchio ma non hai spazio sulla parete, una porta scorrevole a specchio potrebbe essere la soluzione ideale. Puoi chiedere ad un professionista di progettarla su misura: ricorda che lo specchio pesa molto ed è necessario scegliere delle guide adatte.