In questo articolo
- Per le pareti
- Per i pavimenti
- Per i soffitti
- Cucine su misura
- Per i bagni
- Tavoli in cemento
- Camini
- Scale
Per le pareti
C’è sicuramente una distinzione da fare tra le pareti in cemento grezzo a vista e quelle a effetto cemento. Due risultati molto diversi, il primo è subito riconoscibile perché sono ben visibili le forme lasciate dai casseri che sono stati utilizzati per realizzare il cemento armato e si ottiene senza l'aggiunta di nessuna finitura. Le seconde, invece, vanno a ricreare l’effetto del cemento anche su superfici che non lo sono come potrebbe essere una parete in cartongesso. Dal punto di vista estetico l’effetto cambia molto, ma cambia moltissimo anche dal punto di vista dei costi.
Per i pavimenti
Il cemento garantisce la possibilità di ottenere un pavimento continuo e adatto a tutti gli ambienti della casa. Per la realizzazione vengono impiegati materiali sempre più avanzati che consentono un perfetto livellamento, come ad esempio il cemento resina. Altra possibilità è la resina che però dà un aspetto più lucido e quindi non conserva l'aspetto grezzo del cemento. Altrimenti si può scegliere un pavimento spatolato, subito riconoscibile perché si vedono i segni della lavorazione eseguita a mano.
Per i soffitti
Un soffitto decorato aggiunge un qualcosa in più ad uno spazio. Lasciare a vista il solaio con tutte le sue travi è un modo per mettere in valore la componente strutturale dell'edificio ma in alcuni casi può essere un elemento decorativo. In assenza di strutture da mettere in valore si possono realizzare anche soffitti a effetto cemento come per pareti e pavimenti.
Cucine su misura
Il cemento è un'ottima soluzione per realizzare cucine su misura. E puoi realizzare praticamente tutte le componenti, a cui andrai ad aggiungere fornelli, lavandini ed elettrodomestici. Puoi anche far realizzare una struttura di base in cemento e poi accessoriarli con ante e ripiani in altri materiali. Piacevole l'accostamento con il legno che si sposa perfettamente al cemento per la sua consistenza rustica e naturale.
Per i bagni
Elementi prefabbricati o costruiti ad hoc contribuiscono alla creazione di un bagno dal sapore rustico. Puoi avere anche tutto il bagno completamente in cemento. Per smorzare la pesantezza del grigio aggiungi allora dei tocchi di colore giocando con gli accessori e la biancheria, oppure con la scelta di una rubinetteria dai toni sgargianti.
Tavoli in cemento
Nell'ambito del design di prodotti per la casa vediamo sempre più spesso oggettistica oppure lampade realizzati in cemento. Ma questo materiale si può impiegare anche per la creazione di arredi solidi e duraturi. La forma non è un problema in quanto il cemento è una materia fluida e quindi plasmabile come si preferisce, anche per forme complesse e curve ottenute attraverso l'uso di stampi. Per aggiungere un piccolo tocco di ispirazione industriale in qualsiasi contesto.
Camini
Lo spazio che si crea intorno al camino è il centro della casa. Deve essere come un rifugio dove trovare riparo, è il posto in cui non solo ci si scalda, ma dove più si concentra l'idea dello stare insieme in famiglia. Questo almeno nell'accezione più tradizionale. I camini più moderni appaiono come freddi volumi oppure sono completamente inseriti in una parete. La matericità del cemento in questi casi aiuta a restituire un po' dell'aspetto rustico originario.
3 anni fa
Belle e particolari.