Arredare casa con un mix di classico e moderno è l'unione di linguaggi differenti che genera una nuova armonia.
Gli ambienti in stile classico contemporaneo, sono eleganti e raffinati, adatti per tutte le età, con attenzione al confort e alla praticità necessaria per la vita quotidiana. Vediamo alcune idee per realizzare un arredamento in stile classico contemporaneo, aggiungendo il proprio tocco personale.
In questo articolo
- Altezze importanti
- Modanature, stucchi e boiserie
- Materiali, finiture e colori
- Creare effetti contrastanti
- Bilanciamento tra arredi e accessori
Altezze importanti
Un ambiente in stile classico contemporaneo è valorizzato da soffitti di altezze importanti. Durante la ristrutturazione di edifici d'epoca si possono trovare tesori nascosti se si demoliscono i controsoffitti. Questo permette di ridare agli spazi la loro conformazione originale, ripristinando decori storici di alto valore estetico.
Se invece si tratta di un edificio moderno, per valorizzare l'altezza si può utilizzare l'arredamento. Scegliendo mobili con sviluppo orizzontale le pareti sembreranno più alte.
Modanature, stucchi e boiserie
Gli ornamenti realizzati attraverso modanature, stucchi e boiserie sono un imperativo per lo stile classico contemporaneo. Tra questi anche colonne, archi, soffitti affrescati, camini in marmo e porte intarsiate.
Per valorizzare tutte queste decorazioni atemporali e renderle adatte allo stile di vita attuale sarà necessario un attento recupero che consenta di farli dialogare con un arredamento dalle linee moderne. Ad esempio donando un colore uniforme in modo da alleggerirli.
Materiali, finiture e colori
Per quanto riguarda i pavimenti di una casa in stile classico contemporaneo sono ideali materiali come il marmo o il parquet con posa a spina di pesce, eleganti e senza tempo.
Per quanto riguarda l'arredo si prediligono superfici brillanti, vetro e finiture metalliche. A questi si affiancano mobili in legno, anche pezzi importanti d'antiquariato, che aggiungono delle note calde mentre i tessuti pregiati come velluto o seta ammorbidiscono l'insieme.
Le tonalità da utilizzare sono soprattutto quelle neutre, come il bianco, il beige o il tortora, ravvivate da qualche elemento colorato che apporta freschezza. Si possono utilizzare senza paura anche toni scuri che daranno maggiore drammaticità agli ambienti.
Creare effetti contrastanti
Un altro modo per unire il classico al contemporaneo è spezzare le regole. Lo stile classico si basa su simmetrie perfette, ma per dare un twist contemporaneo si possono introdurre elementi contrastanti, anche per aggiungere un pizzico di ironia. In questo esempio vediamo una moderna porta filomuro che non rispetta la posizione delle cornici rendendo l'insieme meno rigido ma sempre elegante.
Bilanciamento tra arredi e accessori
La grande sfida dello stile classico contemporaneo è trovare il giusto equilibrio, dosando i diversi elementi in modo da avere un risultato bilanciato e corrispondente al proprio gusto, più tendente al classico o al contemporaneo. Naturalmente l'effetto varia soprattutto in funzione della base di partenza. Il fascino di un palazzo storico è differente rispetto a quello di una casa appena costruita. Partendo dall'involucro si andrà quindi a caratterizzare ogni ambiente della casa bilanciando lo stile di arredi ed accessori per ottenere il giusto mix di classico e contemporaneo.