Se vuoi rinnovare qualche stanza della tua casa perché la trovi anonima o perché vedi che le manca qualcosa ma non hai né soldi né tempo, non preoccuparti: è più veloce e semplice di quello che credi. In quest'articolo ti mostro delle idee semplici per dare una rinfrescata a qualsiasi stanza in (circa) mezz'ora.
In questo articolo
- 1. Colloca candele aromatiche
- 2. Trasforma l'ambiente con dei cuscini
- 3. Aggiungi recipienti di vetro alla decorazione
- 4. I vinili sono di tendenza
- 5. Non possono mancare i rami secchi
- 6. Gli specchi sono indispensabili
- 7. Divertenti pouf
- 8. Poster incorniciati
1. Colloca candele aromatiche
Non si sbaglia mai, è una risorsa economica e pratica che cambia completamente l'ambiente di una stanza, le dà un aria romantica ed intima e, inoltre, riempie di piacevole fragranza lo spazio. Collocale in qualunque stanza: nel salone, nella camera da letto, in bagno, nel soggiorno... dove vuoi. Ecco quali tipi di candele puoi trovare sul mercato:
- Le candele da tè sono di forma circolare, di dimensione ridotta e si vendono nel loro stesso recipiente. Puoi trovarle in una gran varietà di colori.
- Le candele galleggianti sono molti simili alle precedenti, ma si differenziano da esse per il fatto di essere adatte solo per recipienti pieni d'acqua. Trasmettono all'ambiente una sensazione di intimità e tranquillità.
- Le candele da candelabro sono allungate e, come indica il nome, appropriate per l'utilizzo su candelabri. Le puoi trovare di diverse dimensioni, forme e colori.
- Le candele a colonna sono più spesse, quindi la loro durata è maggiore. Attualmente sono molto utilizzate nella decorazione d'interni.
- Le candele decorative. Questo tipo di candele sono più artistiche, dato che si possono trovare modelli che hanno diverse micce, candele tagliate, ecc. Sul mercato puoi trovare innumerevoli fragranze.
2. Trasforma l'ambiente con dei cuscini
Aggiungendo dei semplici cuscini con stampe o dai colori intensi nel tuo salone, soggiorno o camera da letto, cambierai totalmente l'ambiente della stanza con pochissimi soldi ed in un tempo record. Combina tessuti in fantasia o lisci e scegli un colore che si ripeta su tutti per avere un riferimento cromatico.
3. Aggiungi recipienti di vetro alla decorazione
Il vetro è un elemento che tradizionalmente è stato usato per la decorazione d'interni e, attualmente, è ancora un accessorio imprescindibile nella decorazione della casa. Ti propongo di riciclare vecchie brocche d'acqua o bottiglie di vetro per farle diventare dei graziosi vasi o elementi decorativi che apporteranno un tocco di luce e freschezza a qualsiasi stanza tu desideri. Adesso va di moda combinarli in varie dimensioni e forme.
4. I vinili sono di tendenza
Come forse già sapete, i vinili sono tornati di moda ed hanno la qualità di trasformare una semplice parete in un angolo unico e speciale. Si tratta di una risorsa molto divertente e pratica per decorare la tua casa. Puoi trovare sul mercato una grande quantità di modelli, formati e stili, oltre a poterli personalizzare come desideri. Di seguito ti spiego quali superfici sono le più appropriate e qual è la maniera migliore di collocarli.
- Le pareti devono essere lisce.
- Prima di collocarli sulle piastrelle di ceramica conviene eliminare totalmente la sporcizia.
- I vinili hanno 3 parti: la parte protettrice, il vinile e la carta di trasferimento.
- Per collocarlo adeguatamente, piega le punte della parte di protezione e incolla la carta di trasferimento alla parete, in questo modo potrai situare il vinile lì dove desideri.
5. Non possono mancare i rami secchi
Quest'elemento, così facile e semplice da reperire, può arrivare ad avere un grande impatto visivo sulla decorazione di casa tua. Sfrutta i rami ed avrai un grazioso portacandele. Puoi anche collocarli in vasi per decorare angoli e creare ambienti incredibili e romantici.
6. Gli specchi sono indispensabili
Ovviamente, non possono mancare gli specchi. Questi imprescindibili accessori decorativi apportano un tocco elegante e di personalità alla stanza che li ospita, oltre ad ampliare visivamente lo spazio. Vanno di moda gli specchi di stile vintage.
7. Divertenti pouf
Puoi aggiungere a qualsiasi stanza un tocco leggero e colorato collocando dei graziosi pouf. Sono alcuni degli accessori più versatili che esistano, dato che uniscono la funzionalità alla comodità. Un'altra caratteristica che hanno è che si possono spostare facilmente da una stanza all'altra. Puoi sostituire il tavolino da tè o una sedia con questi pratici e divertenti elementi decorativi.
8. Poster incorniciati
Se vuoi sentirti un artista o sprigionare tutta la tua fantasia, aggiungi dei poster incorniciati sui muri di casa tua. Colloca poster colorati ed originali e darai alla stanza un'aria di dinamismo. Puoi collocarli sopra il divano, in una zona di passaggio o sulla testiera del letto. In qualunque angolo staranno benissimo.