Se dicono che il tè ha una seconda proprietà benefica, oltre ad aiutare a digerire, ci si potrebbe anche credere; ma che pulisce i vetri meglio di qualsiasi prodotto con ammoniaca... è da provare per credere! Esistono molti alimenti che hanno un uso diverso dal semplice nutrire il nostro organismo: servono anche a pulire i vetri, eliminare graffi sul legno, disintasare il water... incredibile, vero? In più, questi alimenti non sono per niente tossici e sono molto più economici se li impieghiamo in casa. Ma, oltre a questo, sono super-efficaci. Nel presente articolo è possibile trovare vere e proprie curiosità come quelle già menzionate, non resta che continuare a leggere!
In questo articolo
- 1. Limone che elimina ossido e macchie
- 2. Noci che eliminano i graffi sul legno
- 3. Cipolle che puliscono anche le griglie più sporche
- 4. Ketchup, un incredibile pulitore di rame
- 5. Coca Cola, il metodo infallibile per il water
- 6. Il tè elimina le macchie dal legno
- 7. Sale per eliminare i residui di calcare
- 8. La banana per pulire scarpe, oggetti di argento e... piante!
1. Limone che elimina ossido e macchie
Incredibile ma vero, il limone è uno degli ingredienti più usati dalle nostre madri e nonne per eliminare le macchie. Proprio così. Se si miscela succo di limone e sale, si otterrà una soluzione perfetta per pulire e far brillare il bronzo ed il rame. Inoltre, è anche un perfetto alleato per eliminare i residui che rimangono sul tagliere, siano essi formaggio, carne o qualsiasi altro tipo di alimento. Ah, un altro uso molto utile: barbecue o griglia pieni di grasso? Versandoci alcune gocce di succo di limone, il grasso si scioglierà poco a poco.
2. Noci che eliminano i graffi sul legno
Questo trucco è fantastico. Se si hanno bambini, ci si potrebbe addirittura stancare nel cercare soluzioni ai graffi che appaiono sui mobili di legno o sui pavimenti. Ma esiste una soluzione fatta in casa molto efficace: basterà aprire una noce e sfregare il frutto sul pavimento o sul mobile rovinato; è un'operazione da fare con forza affinché gli oli della noce ricoprano il "buco" formato dal graffio. Si consiglia di lasciare agire per qualche ora e poi passarci uno straccio umido di fibra naturale. I miglioramenti possono vedersi quasi all'istante!
3. Cipolle che puliscono anche le griglie più sporche
Questo trucco è perfetto per eliminare il grasso ed i resti del barbecue che rimangono attaccati alla griglia. Seguendo questi passi sarà facile: per prima cosa accendere il fuoco affinché i resti di cibo si brucino completamente. Quando saranno scomparsi, non resterà che prendere la cipolla, tagliarla a metà, infilzargli una forchetta e sfregarla con forza sulla piastra. Funziona?
4. Ketchup, un incredibile pulitore di rame
Mai ci si potrebbe immaginare che il ketchup potesse servire per qualcosa di diverso da accompagnare le nostre pietanze preferite. Ma, a quanto pare, ha un doppio uso. Se si ha un recipiente di rame, una padella, una pentola o un elemento di decorazione in rame, si sa già che con il tempo perderà smalto. Ecco la soluzione: mettere un po' di salsa ketchup in uno straccio, applicarlo sul recipiente che si vuole pulire e lasciarlo agire per mezz'ora. Vedrete come gli acidi della salsa eliminano le macchie. Vi immaginate gli effetti di questi acidi nello stomaco?
5. Coca Cola, il metodo infallibile per il water
Questo trucco è molto semplice e molto utile. Se si vuole lasciare ben pulito l'interno del water, consigliamo di versare al suo interno un po' di Coca Cola e di lasciarla agire per un'ora. Dopodiché, bisognerà soltanto sfregare per bene con la spazzola e tirare l'acqua per eliminare il resto. Ma non finisce qui. La Coca Cola serve anche ad eliminare macchie di grasso sui vetri! Grazie all'acido citrico che contiene, è un perfetto sgrassatore.
6. Il tè elimina le macchie dal legno
Sapevate che il tè contiene proprietà antiossidanti che, oltre ad uso digestivo, servono ad eliminare grasso e pulire qualsiasi tipo di vetro? Il modo per farlo è molto semplice: basterà utilizzare del tè naturale (non importa se verde o nero) e cuocerlo per qualche minuto. Miscelare poi il tutto in una bottiglia con vaporizzatore e spruzzarlo direttamente sulla superficie sporca. Inoltre, è un alleato perfetto per pulire superfici di legno. Occorrerà soltanto versare la miscela sulla superficie e pulirla con uno straccio pulito di cotone... Sparirà qualsiasi macchia!
7. Sale per eliminare i residui di calcare
Se si possiede una caffettiera con residui di calcare, prima di buttarla consigliamo di provare questo trucco. Sarà necessario riempire la caffettiera con cubetti di ghiaccio e versarci del sale. Agitare il tutto e lasciare riposare 30 o 40 minuti. Dopodiché, sciacquare con acqua fredda. Bel risultato, vero? Inoltre, il sale è utile anche per togliere le macchie di caffè o tè dalle tazze di porcellana. In questo caso, inumidire uno straccio di cotone ed impregnarlo di sale; sfregando, le macchie spariranno.
8. La banana per pulire scarpe, oggetti di argento e... piante!
La quantità di utilizzi che può avere la banana è allucinante. Oltre ad essere un frutto con gran contenuto di potassio, la banana può avere una gran varietà di usi in casa. Uno di questi è lucidare gli oggetti di argento che si hanno in casa, come orecchini o anelli. Bisogna sbucciare la banana e sfregare l'oggetto con la buccia; sarà incredibile come splenderanno! E dire di quest'altro trucco? L'interno della buccia di una banana può servire anche a lucidare le scarpe di pelle. Dopo averlo fatto, bisognerà solo passarci uno straccio umido per eliminare i residui di banana. Da restare a bocca aperta! Ma non finisce qui. L'interno della buccia della banana è un'ottima soluzione anche per spolverare le vostre piante preferite: sarà necessario strofinarla delicatamente sulla loro superficie... et voilà! Impurità sparite!