Il laminato è una di quelle pavimentazioni che offrono un ottimo rapporto qualità/prezzo. La resa estetica si avvicina al parquet ma con costi ridotti.
Il laminato è un prodotto stratificato e al contrario del parquet, non è legno vero e proprio. Se da un lato, posando questa tipologia di pavimento, occorre rinunciare alla bellezza autentica del legno, dall'altro, si ottiene un prodotto più resistente a graffi, macchie ed abrasioni, e quindi, durevole nel tempo.
Ecco 5 trucchi per mantenere un pavimento in laminato sempre al top!
In questo articolo
- 1. Pulizia a secco
- 2. Utilizza poca acqua
- 3. Usa detergenti specifici
- 4. Prevenire è sempre meglio che curare
- 5. Agisci immediatamente sulle macchie
1. Pulizia a secco
Sebbene il laminato sia molto resistente, per mantenerlo a lungo senza troppa fatica, è bene effettuarne una pulizia quotidiana a secco, utilizzando una scopa a setole morbide o un aspirapolvere.
Inoltre, sono perfetti anche i panni antistatici che catturano la polvere e lo sporco in modo molto efficace.
2. Utilizza poca acqua
Al contrario di quanto si pensi, il laminato non è impermeabile. Per questa ragione, il contatto dell'acqua con un pavimento di questo tipo, deve essere limitato.
Il lavaggio della superficie va eseguito con stracci ben strizzati e dopo tale operazione, è consigliabile asciugare il pavimento con un panno asciutto.
3. Usa detergenti specifici
Presta molta attenzione ai detergenti che utilizzi per la pulizia delle pavimentazioni in laminato!
Tieni presente che i prodotti a base di ammoniaca tendono ad opacizzare le superfici, per cui sono assolutamente da evitare. In commercio, si possono acquistare prodotti specifici per pavimenti in laminato, tuttavia, puoi anche utilizzare dell'acqua calda che scioglierà lo sporco. Per una pulizia più profonda della superficie, aggiungi alcol ed aceto in piccole quantità (qualche cucchiaio).
4. Prevenire è sempre meglio che curare
Il modo migliore per evitare che si formino graffi ed abrasioni sul tuo pavimento in laminato, è proteggerlo. Tutto ciò che entra in contatto con la superficie potrebbe danneggiarla, perciò, attacca dei feltrini sotto i complementi, utilizza rotelle in gomma morbida (tipo W) per gli arredi mobili e colloca dei tappeti nelle zone sottoposte a maggiore calpestio.
5. Agisci immediatamente sulle macchie
Nonostante si faccia il possibile per preservare un pavimento in laminato, le macchie sono sempre presenti! Niente panico: l’importante è agire in fretta e non aspettare che si asciughino, altrimenti sarà molto difficile rimuoverle.
Nei casi più semplici, è sufficiente strofinare la superficie con un panno inumidito. Se invece la macchia è ostinata, è consigliabile applicare un detergente specifico direttamente sulla stessa.