In questo articolo
- Aceto e limone: una combinazione infallibile
- Bicarbonato, aceto e limone: un'esplosione anticalcare!
- Aceto bianco per il box doccia
- Via il calcare dalla lavastoviglie
- Fai brillare i vetri
Aceto e limone: una combinazione infallibile
A causa della quantità d'acqua che vi passa continuamente, sui rubinetti si accumula moltissimo calcare. Se hai notato delle macchie di calcare sui rubinetti di casa puoi usare questo trucco casalingo non abrasivo. Imbevi della carta da cucina con l'aceto bianco, avvolgi il rubinetto e copri con un sacchetto di plastica per creare un "effetto serra". Lascia agire e toglilo dopo qualche ora. Il calcare si sarà sciolto e dovrai solo sfregare leggermente per eliminare eventuali residui. Se, invece, il calcare resiste, aggiungi anche qualche goccia di limone.
Bicarbonato, aceto e limone: un'esplosione anticalcare!
Che bello farsi il bagno in una vasca pulita e linda! Tuttavia a volte è difficile mantenerla brillante, soprattutto se vivi in una zona in cui l'acqua è più dura. Spremi del succo di limone nelle zone più colpite e sfrega dolcemente con uno spazzolino da denti, in modo da non graffiare la superficie. Se il calcare resiste usa bicarbonato, aceto e poggia una fetta di limone direttamente sulla macchia.
Aceto bianco per il box doccia
Il box doccia è un altro complemento della casa che ci fa impazzire. La combinazione tra umidità e acqua crea macchie, muffa e calcare sul box doccia. Ecco un trucco infallibile: mescola 2 parti di aceto bianco con acqua calda e spruzzalo su tutta la superficie aiutandoti con un nebulizzatore. Lascia agire per 30 minuti e poi passa un panno morbido inumidito. Vedrai che risultato!
Via il calcare dalla lavastoviglie
Nelle zone in cui l'acqua è più dura, gli elettrodomestici come lavatrice e lavapiatti soffrono di più. Spesso il calcare ne altera il funzionamento, in quanto blocca il passaggio dell'acqua rovinando l'elettrodomestico. Per eliminare il calcare dal lavapiatti puoi versare aceto o succo di limone direttamente al suo interno, per poi farla partire senza aggiungere sapone. Un programma ad acqua abbinato a questi due ingredienti ristabilirà l'equilibrio del macchinario e gli garantirà lunga vita.
Fai brillare i vetri
Il calcare si accumula spessissimo sui vetri, soprattutto se vivi vicino al mare. Per togliere le macchie puoi usare il mix infallibile a base di bicarbonato, aceto, limone e acqua calda: ti aiuterà a far sparire le macchie e a sciogliere quelle più tenaci. Strofina con uno straccio per rimuovere tutti i resti e vedrai che risultato: i vetri saranno perfettamente puliti!
5 anni fa
Buonasera, sono d'accordo che il mix bicarbonato aceto e limone funzioni ma vorrei capire come fate a farlo rimanere su una parete per mezz'ora quando scivola via in un attimo ? grazie