È tempo di Natale! In questi giorni ci stiamo pensando tutti e sono sicura che siete già andati in garage o in cantina a recuperare lo scatolone degli addobbi. Usare le decorazioni degli scorsi anni può essere vantaggioso o svantaggioso... dipende dal tipo di progetto che hai in mente!
Ecco tutti gli errori di decorazione più comuni che è possibile commettere durante il periodo natalizio. Se ne hai già fatto qualcuno non temere, c'è sempre una soluzione per tutto!
In questo articolo
- # 2. Viva Las Vegas!
- # 3. A Natale tutto vale... o forse no!
- # 4. Vintage con limitazioni
- # 5. Come scintilla!
- # 6. Centrotavola in plastica? No, grazie!
- # 7. Strappo alla regola
- # 8. Meno cibo, più stile
- # 9. Lucine sonore: la tortura del Natale
- # 10. Ognuno al suo posto
# 1. Il troppo stroppia
Abbinare stili e decorazioni diversi va bene, ma ciò non significa che devi usare tutto quello che trovi nello scatolone degli addobbi! Scegli lo stile che vuoi dare prima di iniziare a decorare. Ci sono addobbi classici, rustici o originali: decidi in anticipo su quali puntare.
# 2. Viva Las Vegas!
A Natale ci piace osare e accendere luci, appendere ghirlande e mettere candele dappertutto... ma è sempre meglio non esagerare e farlo con buon gusto. Anche la bolletta della luce te ne sarà riconoscente.
Una casa natalizia deve essere bella, gradevole e accogliente. Se metti troppe luci succederà il contrario. Non vorrai certo che i tuoi amici pensino di essere a Las Vegas!
# 3. A Natale tutto vale... o forse no!
Una casa non è accogliente o allegra perché piena di colori: scegli 3 tonalità al massimo e crea delle combinazioni. Oltre ai classici rosso e verde puoi decorare con bianco, grigio o con toni neutri. Ci sono addobbi e stili per tutti i gusti.
Potrai creare un'atmosfera magica anche senza usare colori troppo vivaci o forti. Non fare di tutta l'erba un fascio: scegli i colori con cura o sarà un vero disastro. Cerca ispirazione sulle riviste o su qualche blog online... ci sono idee dappertutto. E ricorda che i festoni ormai sono preistoria!
# 4. Vintage con limitazioni
È comprensibile che tu non voglia disfarti del presepe o delle palline storiche, ma non decorare tutto l'albero con gli stessi addobbi di dieci anni fa!
Ogni anno sicuramente romperai qualcosa, per cui nello scatolone degli addobbi rimarranno le decorazioni superstiti degli anni passati. Il segreto sta nel selezionare massimo 2 o 3 elementi classici, con una storia da raccontare, e abbinarli a elementi nuovi e più moderni. Puoi anche riciclare le palline vecchie ricoprendole di lana, tessuto o mettendo dei nastri. Il risultato sarà molto più gradevole e personalizzato.
# 5. Come scintilla!
I brillantini stanno tornando di moda sia nel campo dell'abbigliamento che in quello dell'interior design. I complementi dorati danno sempre una nota sofisticata e glamour. Ci piacciono molto, ma attenzione a non esagerare: sì al Natale scintillante ma no alle scintille!
Se decidi di usare l'oro cerca di farlo con buon gusto e scegli con cura i colori da abbinare: l'oro sta bene con bianco, crema e verde. Non mescolare i colori a casaccio!
# 6. Centrotavola in plastica? No, grazie!
Se vuoi apparecchiare la tavola con cura, non cadere nella tentazione di comprare dei rametti di plastica nel primo negozio sotto casa. Il risultato sarà terribile! Metti semplicemente una stella di Natale o elementi naturali come rami secchi e qualche lucina a pile... qualsiasi cosa ma non dei complementi impersonali come i fiori finti. Non serve essere eccessivamente estrosi per creare qualcosa di bello con le proprie mani.
Almeno provaci! Anche se esce male, avrai comunque un bel ricordo.
# 7. Strappo alla regola
Non serve cambiare completamente gli addobbi natalizi di casa ogni anno. Va bene seguire la moda e aggiungere complementi nuovi, ma metterli tutti da parte e ricominciare sempre da zero è insensato!
Cerca nuove soluzioni, abbina vari elementi, riciclane alcuni, crea angolini speciali... puoi fare moltissime cose diverse per decorare casa con stile spendendo poco. Basta un po' di fantasia.
# 8. Meno cibo, più stile
È una guerra persa, ma vale la pena provarci. A Natale e alla Vigilia le tavole straripano di cibo e c'è pochissimo spazio per addobbi, decorazioni o candele. Perchè non fare il contrario?
Pensa prima a come decorare il tavolo e poi al menu da servire. Non devi riempirlo di elementi non commestibili: basta un po' di equilibrio tra cibo e glamour. Un tavolo ben decorato non deve per forza essere un tavolo pieno di cibo! Evita i rami troppo alti che impediscano ai commensali di guardarsi, e lascia comunque un po' di spazio affinché non risulti sovraccarico.
# 9. Lucine sonore: la tortura del Natale
A tutti piacciono le lucine che suonano le canzoni di Natale, sono molto piacevoli... ma smettono di esserlo dopo due giorni, quindi non torturare i tuoi ospiti accendendole. Scegli lucine senza melodie o, se ce l'hanno, accendile solo quando sei da solo.
# 10. Ognuno al suo posto
Ora che hai deciso come decorare sia la casa che la tavola, non puoi dimenticarti di un'altra cosa fondamentale: tutti devono avere un posto a sedere ben preciso. Non serve spiegare perchè, sicuramente ti verranno in mente alcune cene natalizie finite in tragedia perchè tizio e caio si sono seduti vicino...
Metti un mazzolino di fiori, un bigliettino, un addobbo o qualsiasi decorazione sulla quale puoi aggiungere il nome dell'invitato. Sarà un gioco da ragazzi!
Ti viene in mente qualche altro errore decor natalizio? Prendi ispirazione e crea il tuo stile personale. Che il Natale abbia inizio!
6 anni fa
Verissimo io ogni anno creo il centrotavola in modo assoluto è naturale con elementi raccolti in natura