Come abbiamo visto nelle ultime passerelle di moda, anche nell'arredamento ormai il trend dominante si è spostato verso un'eclettica commistione di stili differenti. Le influenze spaziano fra diverse culture ed epoche, l'importante è abbinare con estrema disinvoltura quello che fino a qualche tempo fa non avresti neppure osato accostare. A partire dal soggiorno, stanza centrale della casa. Perchè una cosa è certa: gli spazi "monostile" sono ormai cosa superata, monotoni e noiosi quanto basta!
In questo articolo
- Di tutto un po'
- Divertirsi arredando
- Una precisa linea cromatica
- Parola d'ordine: creatività
- Colori pastello e richiami anni '50
- Rustico e moderno
- Un pianoforte a centro stanza
Di tutto un po'
Una commistione di stili, un intreccio di arredi ed oggetti che paiono quasi lasciati nella stanza a caso. Niente in realtà è li senza motivo, in questa stanza tutto è studiato alla perfezione per creare una preziosa armonia. Gli elementi industriali, vintage, rustici, shabby e nordici si mescolano fra di loro ed il risultato è un soggiorno di forte carattere e certamente unico.
Divertirsi arredando
Arredare un soggiorno secondo la tendenza Mix & Match è puro divertimento! Ragionando fuori dagli schemi, tutto è concesso. Ecco così che può spuntare in casa una tavola da surf o una vecchia scala trasformata in originale portariviste. O ancora, una vecchia sdraio da spiaggia si collocherà nel bel mezzo del salotto; ogni cosa può diventare elemento d'arredo, senza limite alcuno se non il proprio buon gusto.
Una precisa linea cromatica
Una cosa importante è evitare l'errore di pensare che "di tutto un po'" sia sinonimo di gettare oggetti alla rinfusa nella stanza. Al contrario, è indispensabile creare una precisa linea cromatica che armonizzi l'ambiente. Qui, ad esempio, si è scelto di abbinare ai colori caldi del legno un forte impatto verde, dato dalla parete, dalle piante e dai tessuti, contrastato dal bianco e nero.
Parola d'ordine: creatività
Per creare un soggiorno in cui gli stili si mixano in armonia sono naturalmente necessari molti sforzi e creatività. E' necessario infatti vedere oltre i singoli arredi e renderli fra loro interconnessi e coesi. Pur trovando nella stesa stanza più stili e colori, questi sono sempre collegati fra loro da un sottile filo conduttore, le diverse influenze si fondono fra di loro, evitando un risultato caotico ed assai poco piacevole.
Colori pastello e richiami anni '50
Inaspettati colori pastello si accompagnano con linee vintage, arredi di forte richiamo anni '50 e altri dallo stile marcatamente industriale. Se ti piace questo stile, utilizza tinte desaturate e dal sapore retrò e non rinunciare alle immancabile maioliche multicolor da posare "a zone", anche in abbinamento con un caldo parquet.
Rustico e moderno
Rustico e moderno è l'abbinamento sicuramente più facile e scontato, ma puoi renderlo speciale con l'aggiunta di alcuni tocchi inaspettati. Qualche arredo industriale non può mancare, come un accento colorato e divertente. Lascia a vista l'impianto elettrico ed idraulico e per contrasto scegli una cucina super attrezzata e moderna.
Un pianoforte a centro stanza
Un vecchio pianoforte a coda scalda qualsiasi atmosfera. Il contrasto con un living moderno, dal carattere minimalista, sarà un vero piacere per gli occhi. Il consiglio è di evitare di sovraccaricare l'ambiente con troppi arredi e decorazioni: il pianoforte è già di per sè un complemento d'arredo alquanto ingombrante, meglio lasciare a lui il centro della scena. Abbina piuttosto uno sgabello vintage e poi aggiungi un tocco di moderno con sedie colorate e minimali.