Non è sempre facile sfruttare lo spazio di un bagno piccolo. Bisogna pensare molto bene alle soluzioni che vogliamo usare, perché quelle che più ci piacciono potrebbero essere quelle meno adatte ad un bagno piccolo. Fortunatamente ci sono molte opzioni possibili. Ecco alcuni consigli da tenere in considerazione per ristrutturare il bagno sfruttando al massimo lo spazio.
In questo articolo
- Piastrelle e rivestimenti per bagni piccoli
- Zona doccia
- Arredi adeguati allo spazio
- Sanitari e lavandini adattati
- Specchi per potenziare lo spazio
- Illuminazione corretta per bagni piccoli
Piastrelle e rivestimenti per bagni piccoli
- Toni chiari: usa toni chiari, danno una maggiore sensazione di ampiezza rispetto a quelli scuri.
- Definire la zona doccia: puoi usare colori diversi per la zona doccia, dando maggiore profondità al bagno e ampliando visivamente lo spazio.
- Uso del marmo: usa rivestimenti in marmo per pavimento e pareti. La continuità in queste due zone dà risultati eccellenti per quanto riguarda l'ingrandimento degli spazi.
- Mattonelle: se opti per un pavimento con mattonelle, sceglie grandi per minimizzare le fughe. La continuità fa sempre sembrare gli spazi più grandi.
- Carta da parati: se vuoi dare colore a certe zone puoi usare la carta da parati. Usane una specifica per zone umide, come quella vinilica, che è più economica delle piastrelle e offre un'ampia gamma di modelli.
Zona doccia
- Sostituire la vasca: le docce occupano meno spazio visivo. Può essere sostituita con una spesa modica, rendendo il nostro bagno molto più funzionale nel quotidiano.
- Mettere un box in vetro: i box in vetro trasparente consentono il passaggio della luce e sono un'ottima alternativa alle tende da doccia, che in genere rimpiccioliscono il bagno.
- Docce in muratura con nicchia: mettendo una nicchia nella doccia in muratura si possono eliminare alcuni mobili. Una soluzione pratica che renderà questo spazio più funzionale.
Arredi adeguati allo spazio
- Arredi piccoli e funzionali: se il bagno è piccolo, meglio puntare su arredi ridotti. Mettere mobili troppo grandi renderà lo spazio angusto e saturo.
- Punta sulla verticalità: se non puoi usare l'ampiezza del bagno, sfrutta le pareti. Puoi mettere dei mobili contenitori poco profondi, ma alti, in cui sistemare i prodotti da toeletta.
- Arredi in muratura negli angoli: puoi inserire degli arredi in muratura che si adattino agli spazi più piccoli del bagno, come gli angoli. Anche l'ordine è un fattore importante per ampliare visivamente gli spazi.
Sanitari e lavandini adattati
- Sanitari sospesi: i sanitari sospesi danno equilibrio ai bagni piccoli, alleggerendo l'insieme. Visivamente occupano meno spazio, lasciando inoltre la parte inferiore libera e facilitando quindi la pulizia del pavimento.
- Lavandini senza mobile: i bagni più piccoli traggono beneficio dai lavandini senza mobile. Lasciando la parte inferiore libera, si amplia lo spazio.
Specchi per potenziare lo spazio
- Spazi visivamente più ampi: il riflesso dello spazio del bagno nello specchio può farlo sembrare più grande.
- Aumenta la luminosità: se il bagno è buio e non ha una fonte di luce naturale, gli specchi potenzieranno l'illuminazione grazie al riflesso sulla superficie.
- Grandi specchi per piccoli bagni: si può mettere senza alcun problema uno specchio grande sulla parete del lavandino. Più è grande, maggiore è la sensazione di ampiezza trasmessa.
Illuminazione corretta per bagni piccoli
- Illuminazione generale con grandi faretti: creare un'illuminazione generale dal soffitto con uno o più faretti incassati darà al bagno la luce necessaria.
- Illuminazione nella zona doccia: deve essere fatta con faretti a tenuta stagna.
- Illuminazione attorno allo specchio: si può mettere nella parte laterale o in quella superiore.
- Led: la luce bianca LED darà maggiore ampiezza visiva e aiuterà a risparmiare energia.
- Illuminazione indiretta sul soffitto: farà sembrare i soffitti più alti, evitando di mettere lampadari o faretti a vista.
6 anni fa
Tutte le Vostre idee sono eccellenti .