In questo articolo
- Classico e semplice
- Romantico, vintage e senza pareti
- Il dialogo tra indoor e outdoor in uno spazio moderno
- Nordico e un po' Shabby Chic: due stili perfetti per i piccoli balconi
- Elegante, grazie alle tende in vetro
- Contemporaneo, pratico e funzionale
- Lusso mediterraneo
Classico e semplice
Classico e semplice: questo portico è in muratura ed ha un soffitto con travi in legno coperte da tegole. La vegetazione che lo circonda gli conferisce un aspetto molto naturale. Le pareti in calce, tipiche dell'area mediterranea, riflettono la luce ed il bianco contrasta piacevolmente con la parete grigia del fondo. Il pavimento è in gres e legno, due materiali che durano nel tempo.
Romantico, vintage e senza pareti
Un po' classico, un po' vintage, questo portico è il vero protagonista della casa. La struttura in metallo è stata ricoperta da pannelli in legno, che la rendono più accogliente. Il pavimento in legno per esterni ha un aspetto consumato, tipico dello stile shabby, mentre gli arredi sono realizzati in fibra naturale. Le pareti? Delle semplici tende, che si possono aprire o chiudere a piacimento. Con un outdoor così, come si fa a rimanere chiusi in casa?
Il dialogo tra indoor e outdoor in uno spazio moderno
In questo ambiente dal look estremamente moderno è bastato eliminare una porzione dei muri per ottenere un grande salotto outdoor. Invece di separare l'esterno dall'interno usando un serramento classico, sono state inserite quattro grandi porte scorrevoli in vetro, la cui apertura consente agli spazi di comunicare con grande equilibrio. Il pavimento è in cemento, mentre il portico è fabbricato interamente in muratura. L'angolo perfetto per sentirsi in vacanza, anche in città!
Nordico e un po' Shabby Chic: due stili perfetti per i piccoli balconi
Non serve per forza avere un portico o una terrazza: se ben organizzato, basta anche un piccolo balcone. Ecco qualche consiglio per sfruttarne al meglio lo spazio:
- installa una pedana in legno al di sopra del pavimento esistente;
- aggiungi un tocco di verde qua e là;
- acquista arredi pieghevoli o poco ingombranti (così in inverno potrai tenerli dentro casa);
- scegli complementi di piccole dimensioni che siano comunque confortevoli;
- se hai abbastanza metratura a disposizione, crea una piccola zona pranzo all'aperto.
Elegante, grazie alle tende in vetro
Per poter sfruttare la terrazza tutto l'anno, è possibile installare dei serramenti scorrevoli a pacchetto fabbricati in vetro, creando a tutti gli effetti una veranda. Per un look più elegante, è consigliabile utilizzare vetri privi di profili e cercare di nascondere il più possibile ogni struttura metallica.
Contemporaneo, pratico e funzionale
Se la terrazza è l'ambiente più bello della tua casa, devi prendertene cura fino a trasformarla nel luogo perfetto in cui rilassarsi. L'ideale è avere a disposizione almeno due punti ombreggiati ben distinti, da dedicare alla zona pranzo e all'area relax. In questo spazio outdoor contemporaneo, il portico è realizzato in muratura, mentre il pavimento è in gres. Gli arredi sono in rattan, un materiale perfetto per gli esterni.
Lusso mediterraneo
Ampio e ben curato, questo portico luxury in stile mediterraneo è il luogo perfetto per l'estate. La struttura del pergolato è realizzata in legno, mentre le pareti sono rivestite in calce e pietra naturale. Lo spazio è suddiviso in modo tale da formare tre ambienti separati, ossia, la cucina da esterni, la sala da pranzo e l'area relax, i cui protagonisti sono dei bellissimi arredi in rattan rivestiti in tessuto. Un sogno!