Le finestre con vetro singolo ormai non si usano più. In genere quando si devono realizzare nuove finestre o sostituirle viene proposto il più moderno vetrocamera, con due o tre lastre di vetro. Questa soluzione consente di contenere le dispersioni termiche attraverso l'infisso e avere un maggior livello di comfort domestico.
Per decidere se installare finestre a doppio o triplo vetro è necessario valutare bene le caratteristiche di ognuno, capire quali sono i pro ed i contro e quali sono le differenze.
Per aiutarti in questa decisione li abbiamo messi a confronto.
In questo articolo
- Orientati in base alle reali esigenze
- Infissi a doppio vetro
- Infissi a triplo vetro
- Scegli in base all'involucro della casa
- Quando installare finestre con triplo vetro
Orientati in base alle reali esigenze
L'isolamento termico e acustico offerto da una finestra dipende da una serie di elementi. Il tipo di vetro impiegato è uno dei più importanti poiché la parte vetrata costituisce gran parte dell'infisso. Per capire se è meglio installare infissi con doppi o tripli vetri occorre quindi valutare quali sono le necessità dal punto di vista abitativo, così come bisogna analizzare il contesto per individuare eventuali criticità.
Infissi a doppio vetro
Le finestre con doppio vetro hanno due lastre con in mezzo una camera in cui sono inseriti dei gas (Argon o Kripton) con funzione isolante. Le lastre sono tenute insieme da una canalina che determina la distanza e dunque lo spessore del vetrocamera. Questo tipo di vetri offre buon isolamento termoacustico migliorando il benessere abitativo.
Infissi a triplo vetro
Per il vetrocamera con triplo vetro, come è facile intuire, le lastre di vetro sono tre, separate da due camere d'aria distinte.
Considerato il maggiore spessore, un infisso con triplo vetro offre un maggior livello di isolamento termico ed acustico rispetto ad un doppio vetro.
Di conseguenza una finestra con tripli vetri ha un peso superiore rispetto a una con doppi vetri, aspetto da valutare se si tratta di vetrate piuttosto ampie. Più elevati sono anche i costi di acquisto, ma nel tempo la spesa si ammortizza grazie alla riduzione dei consumi energetici ottenuta grazie ai nuovi serramenti.
Un difetto dei tripli vetri è la riduzione del quantitativo di luce che raggiunge gli ambienti interni poiché dovendo oltrepassare più strati la trasmissione luminosa è ostacolata.
Scegli in base all'involucro della casa
Se si tratta di edifici di nuova costruzione con molte probabilità la scelta degli infissi cadrà su quelli con triplo vetro, in quanto più coerente rispetto all'alto livello di isolamento raggiunto grazie alle moderne tecniche costruttive.
Quando invece si tratta di una sostituzione di infissi in un edificio esistente occorre valutare quale soluzione è più appropriata. Se la costruzione ha uno scarso isolamento termico è sufficiente installare doppi vetri per avere un gran miglioramento, ma se si posa un cappotto termico allora si può pensare di installare infissi a triplo vetro.
Quando installare finestre con triplo vetro
Per capire se è necessario installare finestre con triplo vetro è necessaria una valutazione tecnica supportata da un sopralluogo. Tra gli aspetti da valutare ci sono anche il clima della zona e l'esposizione della singola finestra.
Con dati alla mano l'installatore di infissi potrà consigliare se è il caso di installare o meno infissi con vetro triplo.
Solitamente si utilizzano finestre con tripli vetri in zone molto fredde o per pareti con esposizione a nord.