Attraverso finestre e portefinestre, soprattutto se di grandi dimensioni e particolarmente esposte al sole, si possono avere forti dispersioni termiche così come si può verificare surriscaldamento. Una soluzione a questo problema è rappresentato dalle tende con proprietà oscuranti o filtranti, entrambe pensate per offrire protezione dai raggi solari e per migliorare l'isolamento termico. Si tratta però di due prodotti differenti, che differiscono per alcune caratteristiche.
Mettiamo a confronto tende oscuranti e tende filtranti per capire quale scegliere in base alle proprie necessità.
In questo articolo
- Differenze tra tende oscuranti e tende filtranti
- Per proteggere la propria privacy
- In assenza di tapparelle o persiane
- Per migliorare l'isolamento termico
- In base all'ambiente
- Come si presentano
Differenze tra tende oscuranti e tende filtranti
Tende oscuranti e tende filtranti sono due differenti sistemi per schermare i raggi solari e impedire loro di entrare in casa, evitando i disagi che ciò può causare.
Le tende oscuranti sono realizzate in tessuti che bloccano completamente il passaggio della luce, proteggendo anche dai raggi solari più diretti e dal calore prodotto.
Le tende filtranti invece consentono un parziale passaggio di luce mentre riescono a impedire il passaggio di calore.
Per avere i vantaggi di entrambe le tipologie si possono avere tende combinate, un'opzione che consente massima flessibilità e risolve diverse esigenze.
Per proteggere la propria privacy
Considerata l'alta opacità del tessuto utilizzato per confezionare le tende oscuranti il loro utilizzo non si limita alla sola funzione di proteggere dal sole e dalla luce, ma sono efficaci anche per proteggere la propria privacy.
Optando invece per tende filtranti rimane un minimo di trasparenza, ma optando per tende combinate si può contare sulla protezione totale offerta dalle tende oscuranti.
In assenza di tapparelle o persiane
Le tende oscuranti sono una valida alternativa a tapparelle o persiane per finestre che ne sono sprovviste, poiché consentono di creare il buio nella stanza in cui sono installate. Per questo motivo sono efficaci anche per migliorare un oscuramento non perfetto prodotto da tapparelle e persiane.
Per rendere più confortevole apertura e chiusura delle tende oscuranti si può installare un sistema automatizzato da gestire a distanza, ideale per finestre difficilmente raggiungibili come quelle per tetti.
Per migliorare l'isolamento termico
Tende oscuranti e tende filtranti sono elementi appositamente studiati per migliorare l'isolamento termico.
I modelli oscuranti, grazie ai tessuti impiegati contribuiscono a rendere costante la temperatura interna di un ambiente. Riescono infatti a limitare le dispersioni termiche, proteggendo dall'ingresso di caldo e freddo dall'esterno e mantenendo la temperatura interna a lungo. Per questo motivo è possibile ottenere l'ecobonus per alleggerire i costi per acquisto ed installazione delle tende oscuranti.
Anche le tende filtranti sono efficaci per migliorare l'isolamento termico di un ambiente poiché bloccano l'azione dei raggi del sole, ma il loro grado di efficacia varia a seconda del tipo di tessuto impiegato.
In base all'ambiente
La scelta tra tende oscuranti o tende filtranti deve tenere conto dell'uso dello spazio.
Per le camere da letto sono ideali le tende oscuranti che consentono di oscurare completamente la stanza, schermando anche la minima luce proveniente dall'esterno così come i rumori. Per la zona giorno, soprattutto se esposta a ovest o sud e dunque particolarmente soleggiata, si può puntare invece su tende filtranti.
Per ambienti di studio o di lavoro sono una buona soluzione le tende filtranti poiché proteggono dai raggi solari diretti evitando fastidiosi riflessi sugli schermi ma permettono comunque di avere un po' di luce.
Come si presentano
Le tende oscuranti e le tende filtranti possono presentarsi sotto diverse forme, da selezionare in base allo stile della casa. Si possono avere tende oscuranti o filtranti nella versione classica, con tessuti morbidi ed eleganti che si sposano con un arredamento elegante o tradizionale. Mentre per un'estetica più minimalista si possono avere tende a pannello o a rullo.
Ci sono poi le versioni da vetro, che si presentano come veneziane e possono essere applicate anche all'interno del vetrocamera.
Installando tende combinate si possono alternare due colori o due tipologie di montaggio differente.