Simili a delle aiuole, gli orti rialzati sono ideali per coltivare ortaggi, verdure o erbe aromatiche. Puoi realizzare il tuo orto rialzato in giardino, ma anche in terrazzo con i dovuti accorgimenti.
I letti rialzati fai da te per giardino sono una soluzione innovativa per creare un piccolo orto e gestirlo in maniera semplice. Inoltre danno un aspetto ordinato e curato al giardino, definendo le aree dedicate alla coltivazione.
Vediamo quali sono i passi per costruire un orto rialzato.
In questo articolo
Perché realizzare un orto rialzato
Realizzare un orto realizzato offre diversi vantaggi. Essendo sollevato dal suolo, le piante ricevono più luce anche in inverno perciò è utile soprattutto per coltivare le specie più basse. Le piante possono avere un terreno più fertile e con migliori capacità drenanti. Inoltre sono più protette da parassiti e da animali domestici che potrebbero danneggiare il raccolto.
Infine, un altro importante vantaggio è una maggiore accessibilità. Si rende più facile la coltivazione ed il raccolto perché bisogna abbassarsi meno, evitando di doversi inginocchiare.
Costruisci la base
Per costruire il tuo orto rialzato puoi utilizzare differenti materiali. Legno impermeabilizzato, metallo corten, oppure elementi di recupero sono alcune delle possibilità. Anche dei bordi in mattoni o pietra sono perfetti per uno stile rustico.
Se opti per una forma quadrata o rettangolare sarà più semplice da realizzare, ma puoi realizzare anche altre forme.
Lascia lo spazio necessario per il passaggio se ne realizzi più di uno, utilizzando dimensioni e spaziature regolari per creare un effetto ordinato.
L'altezza la puoi decidere liberamente ma sono necessari almeno 50 cm affinché le piante possano avere spazio per le radici. Se desideri maggiore comodità allora puoi creare un orto rialzato di 1 metro.
Nei negozi specializzati in giardinaggio si possono trovare anche cassoni già pronti, in questo caso non dovrai fare altro che posizionarli.
Riempi di terriccio
Una volta realizzata la struttura dell'orto rialzato si può passare al riempimento. Non è necessario realizzare un fondo se l'orto rialzato poggia direttamente sul terreno, ma si può inserire uno strato di tessuto non tessuto per bloccare la crescita di erbacce. Su un terrazzo invece sarà necessario un fondo ed un telo impermeabile da fissare alla base.
Affinché le piante crescano bene è necessario che abbiano un terreno fertile. Per raggiungere questo obiettivo al terriccio aggiungere torba e compost, mentre l'argilla espansa sarà utile per migliorare il drenaggio.
Semina
La semina va eseguita sempre separatamente. Non sarà diretta all'interno dell'orto rialzato ma in un semenzaio o semplicemente in vasi coperti da un vetro e tenuti in un'area calda e soleggiata.
Puoi seminare le erbe aromatiche da utilizzare in cucina oppure ortaggi stagionali. Segui sempre le procedure consigliate a seconda delle colture che decidi di piantare, sia per quanto riguarda il periodo migliore per la semina che per le modalità.
Trapianta
Le piantine germoglieranno in poco tempo e vedrai comparire le prime foglie. Quando iniziano a crescere puoi trasferirle nel tuo orto rialzato assicurandoti di distanziare ogni pianta in modo che ognuna possa crescere senza essere ostacolata.
Puoi riempire ogni orto rialzato con una sola tipologia di pianta, oppure mescolare diverse specie per un effetto più dinamico.
Utilizza supporti per rampicanti
Per colture rampicanti come pomodori o fagioli sarà necessario inserire nell'orto rialzato anche degli appositi supporti. Prevedi fin dalla costruzione del tuo orto rialzato come fissarli. Puoi utilizzare a questo scopo tralicci per piante o piccole canne di bambù. L'orto rialzato avrà in questo modo un elemento verticale che renderà il giardino ancora più articolato.