Cerchi una soluzione poco invasiva per dividere degli spazi ma non vuoi sacrificare la luminosità? L’installazione di una vetrata non comporta particolari difficoltà a differenza di altre soluzioni. Inoltre la trasparenza del vetro permette il passaggio della luce da ambiente ad ambiente, quindi sarà una chiusura leggera che manterrà invariata la sensazione di ampiezza dello spazio.
Generalmente per quanto riguarda i telai, un vetraio si serve di profili realizzati in metalli come il ferro o l’alluminio oppure può ricorrere al legno, ad effetto naturale o verniciato. I profili vengono tagliati su misura per inserirsi perfettamente nella sede di installazione e avere così un prodotto unico, in linea con lo stile della tua casa. La scelta di un vetro semplice e trasparente è l’ideale per consentire la comunicazione tra ambienti, ma se preferisci puoi far realizzare delle lavorazioni superficiali per avere vetri satinati, smerigliati, sabbiati oppure colorati. Per una maggiore sicurezza puoi optare per vetri stratificati oppure cristallo temprato.
In questo articolo
- Per creare divisioni
- Come finestre interne
- Per un'atmosfera vintage
- Porte vetrate
- Vetrate in sostituzione di un’intera parete
- Per chiudere cucine aperte sulla zona giorno
- Vetrate solo a metà
Per creare divisioni
Una grande vetrata permette di suddividere degli spazi molto ampi mantenendo invariato il rapporto visivo tra gli ambienti. Molto utile anche per contenere la dispersione di calore tra un ambiente riscaldato e uno meno, come potrebbe accadere quando si ha un vano scale o un ampio corridoio d’ingresso aperti su una zona giorno. Una divisione di questo tipo può essere fissa oppure avere delle aperture come possono essere delle porte, anche scorrevoli.
Come finestre interne
Un piccolo spazio come può essere un bagno cieco o un piccolo angolo cottura devono rinunciare ad avere l’illuminazione naturale, molto importante per vivere bene. Per portare un po’ di luce in questi ambienti si può sfruttare la luce proveniente dagli ambienti adiacenti. Come? Ricavando una sorta di finestra interna, ovvero che non ha affaccio sull’esterno ma su un’altro locale della casa. Un piccolo intervento di ristrutturazione che può dare un aspetto nuovo alla tua casa.
Per un'atmosfera vintage
Hai sempre sognato di vivere come gli artisti parigini? È l’atmosfera degli atelier, ampi spazi dove si vive e si lavora. Le vetrate contribuiscono a creare un’atmosfera vintage che si richiama a questo affascinante mondo. Se ristrutturi un vecchio locale che era adibito ad attività artigianali o artistiche, mantenere le vetrate originali manterrà invariato anche il fascino d’epoca.
Porte vetrate
Puoi servirti anche di un elemento funzionale come le porte per apportare più luminosità ai tuoi interni. Le porte generalmente bloccano la luce proveniente dagli ambienti vicini mentre se sono vetrate, completamente o per una parte consistente, allora l’effetto cambierà completamente. Tanti sono i sistemi di apertura che si possono realizzare con le porte in vetro quindi a seconda dei casi puoi scegliere tra quelle a battente, quelle scorrevoli e tante altre soluzioni su misura.
Vetrate in sostituzione di un’intera parete
Dei tramezzi in vetro possono sostituire una o più pareti, migliorando l’illuminazione dell’ambiente che riceverà anche la luce proveniente dalle stanze vicine. Un’idea che può rivoluzionare l’aspetto di una piccola stanza, oppure che ti permette di creare una stanza all’interno di una stanza. Si possono avere lastre di grande formato oppure creare un effetto decorativo con vari pezzi di vetro di dimensioni e forma diverse. Ovviamente le ampiezze influiranno sul costo della parete vetrata che vuoi realizzare.
Per chiudere cucine aperte sulla zona giorno
Una cucina aperta sulla zona giorno è molto piacevole, ma può comportare piccoli disagi dovuti soprattutto agli odori e i vapori che si propagano nell’ambiente mentre si cucina. In fase di progettazione è quindi da considerare seriamente se questo può essere un problema o meno. Se hai già provato la cucina aperta sulla zona giorno e subisci il disagio dell’ambiente unico allora può esserti d’aiuto scegliere di introdurre una parete vetrata che lo suddivida. Al contrario se la tua cucina ti sembra troppo stretta e vuoi aprirla, allora puoi sostituire la parete esistente con una grande vetrata.
Vetrate solo a metà
Un compromesso tra una parete piena e una completamente trasparente è installare la vetrata solo nella parte superiore in modo da poter sfruttare meglio la parte inferiore. Questa piccola porzione di parete può diventare così il posto per collocare un mobile basso come una scrivania o una credenza in un salotto oppure su cui realizzare un ripiano colazione in cucine piccole.
5 anni fa
Il telaio nero appesantisce ...si puo' migliorare, in alcuni stili.
4 anni fa
Le Vs idee si sono dimostrate molto interessanti dal momento che, da parecchio tempo, ho la necessità di dividere l ingresso dal soggiorno.Grazie infinite per il suggerimento.