Quando si rende necessario ristrutturare una casa o un appartamento con diversi anni alle spalle, il pavimento è uno degli elementi da rinnovare per realizzare un'abitazione confortevole e rispondente al gusto attuale. Rivestimenti che raccontano la storia di antiche dimore se sono ancora in buono stato meritano una valutazione. Un pavimento vintage a volte può essere salvato e messo in valore, preservando così la storia di un luogo e donandogli una nuova vita.
In questo articolo
- Una soluzione low budget
- Recupero di piastrelle vintage
- Terrazzo e graniglia
- Parquet
- Marmo
- Integrare il vecchio al nuovo
Una soluzione low budget
Dover rifare completamente i pavimenti, soprattutto se si tratta di una superficie estesa, comporta una spesa notevole se si contano i costi per le demolizioni, lo smaltimento delle macerie, la ricostruzione del massetto e la posa del nuovo pavimento. Restaurare un pavimento antico invece richiede un budget più contenuto per cui vale la pena considerare questa opzione.
Recupero di piastrelle vintage
Le vecchie piastrelle decorate come le maioliche o le cementine sono finiture che donano un forte carattere agli ambienti in cui sono presenti. Se si decide di mantenerle in una ristrutturazione bisogna avere la consapevolezza che per ottenere un effetto contemporaneo bisognerà accostarle il più possibile a materiali e tonalità neutri.
Per riportarle all'antico splendore innanzitutto bisogna verificare la loro adesione e sistemare i punti in cui si presentano instabilità o crepe. Nel caso delle cementine, dopo una pulitura approfondita sarà utile applicare una vernice idrorepellente per impedire la formazione di macchie oppure un trattamento con oli o cere naturali. Si tratta di un processo che richiede delicatezza e conoscenza del materiale. Molte imprese specializzate in ristrutturazioni sanno bene come affrontare per donare risultati sorprendenti anche a partire da piastrelle molto rovinate.
Terrazzo e graniglia
Due tipi di pavimento realizzati con conglomerati contenenti tanti piccoli pezzi di marmo che possono essere monocromatici o avere diverse colorazioni. Per rinnovare pavimenti in terrazzo o graniglia si procede da una verifica della stabilità a cui segue un intervento di consolidamento dove necessario. Si passa poi ad uniformare la superficie che può essere in parte sgretolata per cui si può ripristinare inserendo materiali mancanti e procedere alla stuccatura. Infine con levigatura e lucidatura il pavimento torna al suo stato originale.
Parquet
I vecchi parquet hanno un fascino senza tempo, riscaldano gli ambienti interni e si accordano con tutti gli stili d'arredo. Per ripristinare un vecchio parquet eliminando i graffi ed i segni del tempo la soluzione è levigare. Si riporterà così il legno allo stato naturale e si potrà applicare una finitura protettiva più contemporanea e anche variare la tonalità di colore.
Marmo
Il marmo è una pavimentazione di pregio che può durare a lungo nel tempo. Ideale per ambienti dallo stile classico ma anche in contesti più moderni dona un effetto piacevole. Con il passare degli anni e l'effetto dell'usura però finisce per si opacizzarsi ed avere un aspetto spento. Per recuperare un vecchio pavimento in marmo occorre levigare e lucidare la superficie, rendendolo nuovamente brillante.
Integrare il vecchio al nuovo
Se il pavimento che si vuole recuperare è in parte danneggiato oppure se si riesce a salvarne solo una parte durante i lavori ci sono diverse soluzioni per metterlo in valore. Una modalità interessante è accostare alle zone pavimentate con vecchie piastrelle altri materiali completamente differenti, come parquet o cemento, in modo da creare un contrasto che metta in risalto le ceramiche antiche.