Sei in cerca di nuove idee per rinnovare il tuo salotto? Conosci le ultime news a riguardo?
Il primo luogo dove captare le nuove tendenze sono le fiere di settore, dove vengono mostrate in anteprima le ultime proposte decor per la casa. Ecco quelle di maggiore successo in questo periodo.
In questo articolo
- Crea lo sfondo perfetto con la carta da parati
- La vivacità dello stile bohémienne
- Tanto verde con lo stile jungalow
- Velluto e toni scuri per un salotto elegante
- Nordico con un tocco di colore
- Salotti senza apparecchiature audio/video
- Tendenza rustico-chic
Crea lo sfondo perfetto con la carta da parati
Quello della carta parati è un trend di lunga durata. Se vuoi ravvivare una parete donandole uno sfondo originale, posare una carta da parati con stampe di grande formato ti consente di risolvere con poco sforzo la questione. Basterà solo scegliere l’immagine più adatta al tuo contesto abitativo.
In commercio puoi trovare disegni di ogni genere applicati su materiali di alta qualità.
La vivacità dello stile bohémienne
Colori vivaci, fantasie originali ed accostamenti insoliti: lo stile bohémienne contagia con la sua allegria, dando vita ad atmosfere accoglienti. I punti di forza sono gli elementi di ispirazione etnica ed i pezzi di recupero e di riciclo.
Il gusto bohémienne è indicato per chi ama uno stile di vita slow.
Tanto verde con lo stile jungalow
Dalla fusione di jungle e bungalow nasce lo stile jungalow, un’evoluzione della tendenza boho che si distingue per la presenza di tante, tantissime piante.
Gli ingredienti per ricreare questo stile sono quindi tanto verde, stampe e carte da parati a tema e arredi vintage. Conoscevi questo trend?
Velluto e toni scuri per un salotto elegante
Il velluto è tra i tessuti più trendy per gli interni, perché sinonimo di lusso ed eleganza.
Un salotto dove dominano tonalità come il grigio, il nero, il viola ed il verde scuro, definisce un’atmosfera raccolta ed intima. I toni dark non piacciono forse a tutti, ma c’è chi non può farne a meno!
Per smorzare la serietà di un’ambiente del genere, si può giocare con stampe astratte e qualche dettaglio colorato.
Nordico con un tocco di colore
I must dello stile nordico sono la predominanza del bianco e dei colori neutri, la presenza di materiali naturali e gli spazi estremamente minimalisti. Ispirandoti alla semplicità delle case scandinave, puoi rinnovare il salotto con qualche tocco di colore, magari tinteggiando una parete che vuoi mettere in evidenza con una tonalità pastello.
Salotti senza apparecchiature audio/video
La tv è la protagonista della maggioranza dei salotti, anche se l'ultima tendenza consiste nel non inserire schermi o apparecchiature elettroniche all'interno del soggiorno. Tali dispositivi infatti, hanno una serie di svantaggi: distraggono, sono ingombranti e non conferiscono un look fresco e curato agli spazi.
Tendenza rustico-chic
Se hai un salotto caratterizzato da una struttura importante fatta di materiali grezzi, come legno naturale, mattoni e travi a vista, puoi reinterpretarlo in chiave chic. La pesantezza delle superfici rustiche si può attenuare attraverso la stesura di una vernice bianca. Ed ecco una base omogenea sulla quale far emergere tessuti naturali e arredi dal gusto contemporaneo.