Non ci credi? Ecco qualche segreto per avere una casa impeccabile!
In questo articolo
Ingresso
L'ingresso è il biglietto da visita di ogni casa, tuttavia, non sempre è ordinato ed organizzato. Niente paura: esiste una soluzione!
In base allo spazio che hai a disposizione, puoi inserire in questo ambiente un armadio, una consolle su cui poter lasciare le chiavi e gli altri oggetti d'uso quotidiano ed una comoda scarpiera, da posizionare dietro la porta. Nel caso in cui la metratura sia scarsa, installa dei piccoli ganci sulla parete, utili per appendere gli indumenti e le borse.
Salotto
Il salotto è un'altra delle zone più disordinate della casa: libri, giornali ed altri oggetti vi si accumulano ogni giorno, rendendolo disorganizzato e poco confortevole. Inizia con l'eliminare il superfluo: liberati delle riviste già lette e metti via i soprammobili che non ti piacciono più.
Infine, installa una libreria sufficientemente spaziosa e sistema qua e là dei pouf con contenitore!
Camera da letto
Spesso, la camera da letto è disordinata a causa degli indumenti. Gli abiti e gli accessori, devono infatti avere una collocazione ben precisa, e non vanno accumulati sopra al letto o appesi alle sedie! Inserisci all'interno della stanza un guardaroba spazioso, e se ne hai la possibilità, crea un armadio a muro, per sfruttare al massimo lo spazio disponibile.
Acquista un letto con contenitore, in cui potrai sistemare tutto ciò che non usi quotidianamente, come coperte, lenzuola, tende, cuscini e tappeti. Sarà tutto visivamente più ordinato!
Studio
Se hai uno studio dentro casa, saprai bene che libreria e scrivania sono quasi sempre disordinati, poiché si riempiono continuamente di carta, penne ed oggetti di qualsiasi tipo. In questo caso, la prima cosa da fare è eliminare tutto ciò che non usi e che occupa solo spazio. Seleziona poi i documenti, e archiviali in classificatori o faldoni. Infine, mantieni la scrivania sempre libera utilizzando dei piccoli contenitori, come portapenne ed organizer.
Camera dei bambini
Quante volte, entrando nella camera dei bambini, ti sei letteralmente spaventato dal disordine che hai trovato? In questa stanza, è fondamentale avere a disposizione tanti contenitori per sistemare i giocattoli, ma anche scaffali capienti e pouf con contenitore. Saranno utilissimi per avere una cameretta molto più ordinata!
Vestiti ed accessori
Per organizzare i vestiti e gli accessori è necessario avere a disposizione un armadio in cui sistemare tutto con cura. Fai una selezione di tutti gli indumenti: separa i vestiti che vanno piegati da quelli da appendere. Fai in modo che gli abiti non si sgualciscano all'interno dei cassetti, altrimenti dovrai stirarli di nuovo prima di indossarli!
Acquista un classificatore da inserire nel cassettone, così potrai sistemare tutti i tuoi accessori ed averli sempre a portata di mano.
Cucina
Sul top e sul tavolo della cucina si accumulano spesso oggetti ingombranti o che utilizziamo poche volte, come piccoli elettrodomestici e pentole, i quali non permettono di pulire bene il piano di lavoro, che, inevitabilmente, si riempie di sporcizia e polvere.
Per evitare ciò, sistema gli apparecchi da cucina in un armadietto o su una mensola bassa, e riponi all'interno dei mobili le stoviglie, naturalmente, in modo ordinato. Infine, ricorda che, se vuoi una cucina sempre ordinata, appendere gli utensili alla parete non è la scelta giusta. Meglio nascondere tutto nei cassetti!
Bagno
All'interno del bagno si accumulano quotidianamente asciugamani, prodotti per la cura del corpo ed anche indumenti, pertanto, il caos è all'ordine del giorno. Per mantenere questa stanza sempre organizzata e funzionale, segui questo consiglio: sfrutta bene gli spazi. Posiziona un mobiletto sotto al lavandino, installa mensole e scaffali dalle linee minimal e leggere e infine, opta per colori chiari, sia per quanto riguarda i complementi tessili, sia per quello che concerne i rivestimenti.