In questo articolo
- 1) Trucchi infallibili: panca-ripostiglio
- 2) Sfruttare lo spazio sotto al letto
- 3) Usa gli angoli del bagno
- 4) Spazio extra in cucina
- 5) Tavolo ribaltabile
- 6) Trasforma il balcone in una terrazza
- 7) Delle scale non si lascia libero niente
1) Trucchi infallibili: panca-ripostiglio
Quando non hai spazio in una stanza, o quando tutta casa tua è una sola stanza (se, ad esempio, vivi in un loft), punta su arredi multifunzionali per ottimizzare lo spazio. Le panche sono una delle soluzioni più fruibili: oltre a usarle per sedersi, al loro interno si può sistemare tutto ciò che non vogliamo resti in vista.
2) Sfruttare lo spazio sotto al letto
ll letto occupa molto spazio in una camera da letto: perchè non sfruttarne lo spazio al di sotto? Un falegname potrà fabbricare quello che ti serve, ovvero cassetti, divisori e porticine adatti alle tue necessità. Un classico che non passa mai di moda.
3) Usa gli angoli del bagno
A causa della loro struttura, molti spazi "morti" dei bagni non vengono sfruttati, anche perché, di solito, sono piuttosto piccoli. Tuttavia, ottimizzarli è possibile. Come? Collocandovi delle mensole. Non importa se i metri disponibili sono pochi, le mensole possono essere adattate ad ogni necessità. Valorizzare il top del lavandino (se è in legno) inserendo un cassetto nascosto è una soluzione a cui si ricorre raramente. La parte superiore può essere dello stesso materiale e, una volta chiuso, nessuno saprà che esiste. Oltre a guadagnare m² di spazio per sistemare i tuoi oggetti personali, avrai un top resistente ed igienico, dato che non avrai mai problemi di umidità.
4) Spazio extra in cucina
Avere spazio extra per riporre gli oggetti in cucina è indispensabile, e non solo per coloro a cui piace cucinare. Di solito è una delle stanze più piccole e ogni metro quadro è oro. Per ottenere più spazio potresti: mettere un ripiano in legno lungo tutta una parete, in modo da inserirvi delle mensole e "giocarci" spostandole come più ti piace; oppure sfruttare la parte inferiore del top sistemandovi tutti gli arredi.
5) Tavolo ribaltabile
Oggigiorno avere un angolino in cucina in cui mangiare è un vero e proprio lusso, ma puoi comunque averne uno mini e gradevole. Un tavolo-top ribaltabile o estraibile è la soluzione che fa per te.
6) Trasforma il balcone in una terrazza
Tutti sognano di avere una terrazza, ma la maggior parte delle persone deve accontentarsi soltanto di un balcone, magari anche di piccole dimensioni. Per attrezzare questo spazio, serve solo un'asse pieghevole in legno. Dopo l’uso, basterà richiuderla e piegare le sedie, in modo da avere il balcone di nuovo sgombro. In alternativa, è possibile optare per complementi di dimensioni ridotte, come tavolini, panche e sedie, da disporre sul perimetro del terrazzino.
7) Delle scale non si lascia libero niente
Il vuoto al di sotto della scala è perfetto per tutti quei casi estremi in cui bisogna tirare fuori spazio da dove non ce n'è. Si tratta di un’ottima soluzione per tutti coloro che hanno lo svantaggio (o il vantaggio, a seconda dei punti di vista), di avere una scala di legno in casa. Lo spazio libero della parte inferiore può essere usato come armadio, vano per appendere gli accessori (bici, piante, amache) o come libreria.
*Articolo scritto in collaborazione con Kika Elìas
7 anni fa
ok
5 anni fa
Complimenti!