Quando parliamo di ceramiche, ci riferiamo a numerose tipologie di prodotti, per cui è bene fare un po' di chiarezza.
I rivestimenti ceramici più conosciuti sono il cotto ed il gres, ma ne esistono molti altri tipi, come ad esempio quelli in bicottura o in monocottura ed il klinker. Ecco una guida completa alle tipologie di ceramiche ed alle possibili applicazioni in casa per esterni ed interni.
In questo articolo
- Gres effetto legno per il bagno
- Bicottura per le pareti
- Il gres in cucina anche per il top
- Cotto per gli esterni
- Klinker
Gres effetto legno per il bagno
Il gres porcellanato è perfetto per il rivestimento dei pavimenti del bagno, proprio in virtù delle sue caratteristiche intrinseche: resistenza ed impermeabilità. In questi casi, è sempre meglio optare per una monocottura, per questioni relative alle prestazioni ed alla resistenza ad urti e ad abrasioni.
Per chi ama il legno ma desidera un materiale performante in ambienti umidi, il gres porcellanato effetto legno è un buon compromesso.
Bicottura per le pareti
Per le pareti del bagno, ma anche per quelle della cucina, l'opzione più valida è utilizzare le piastrelle in bicottura.
Si tratta di un rivestimento più fragile rispetto alla monocottura, per questo non è indicato per i pavimenti.
Il gres in cucina anche per il top
Come già accennato in precedenza, il materiale ceramico più resistente è il gres. Questo perché si tratta di un prodotto creato dall'unione di minerali (tra cui quarzi) e argille, pressati. La sua resistenza alle alte e basse temperature ed alle sostanze acide, lo rende perfetto non solo per i pavimenti, ma anche per i top della cucina.
Grazie all'ampia gamma di colori e di fantasie disponibili, il gres porcellanato è in grado di adattarsi a qualsiasi stile.
Cotto per gli esterni
Il cotto è uno dei rivestimenti più classici da utilizzare per gli spazi esterni. Si tratta di un materiale piuttosto caro e pregiato, che non solo è perfetto per decorare terrazze e giardini, bensì viene impiegato anche per rivestire le pavimentazioni interne.
Ne esistono diverse tipologie, tuttavia, il modello più diffuso è il cotto toscano, il quale, grazie al suo colore caldo ed al suo aspetto opaco, conferisce agli spazi un sapore rustico ed antico.
Klinker
Le piastrelle in klinker si riconoscono per la loro particolarità cromatica, risultato di una cottura ad altissime temperature. Con il processo di fiammatura si creano sfumature davvero uniche.
Il klinker viene spesso utilizzato per la realizzazione di rivestimenti da esterno, proprio perché è resistente al gelo, agli agenti atmosferici, agli urti ed alle abrasioni.