Sappiamo benissimo che le piastrelle sono il materiale da rivestimento per eccellenza, forse uno dei più usati per i pavimenti, ma anche come rivestimento per le pareti del bagno o della cucina. Tantissimi i formati, i materiali e le finiture che le industrie realizzano per adattarsi alle varie tendenze dell’interior design. Tra le piastrelle più moderne alcune sono così belle che sarebbe un peccato vederle impiegate solo per usi limitati per quanto riguarda superfici ed ambienti. Ecco alcuni esempi che ti mostreranno nuove possibilità di utilizzo per questo versatile prodotto.
In questo articolo
- Le piastrelle si inseriscono in nuovi ambienti
- Posa originale
- Per realizzare progetti innovativi
- Applicazioni inusuali delle piastrelle
- Tanti stili diversi
Le piastrelle si inseriscono in nuovi ambienti
La ceramica come rivestimento da parete conquista, in grande stile, ambienti prima inesplorati. Se prima le piastrelle erano utilizzate esclusivamente per le superfici verticali di bagni e cucine, oggi sono protagoniste del living e delle camere da letto. Una scelta dovuta non tanto alle proprietà tecniche del materiale, quanto alla sua nuova estetica. Le nuove finiture sono infatti il motivo principale per cui questo materiale da rivestimento si inserisce così bene in tutti gli ambienti interni. Una nuova immagine, ma ripresa dalla tradizione del passato, come le coloratissime cementine che con i loro motivi variegati vivono oggi un momento di grande ribalta, non più solo come pavimenti ma anche per molti altri utilizzi. Tanto che oggi molte aziende produttrici di ceramiche propongono piastrelle in grès porcellanato che si rifanno a quelle d'epoca.
Posa originale
Le piastrelle esagonali sono oggi molto di tendenza, e sono disponibili in tante misure a partire dalle piccole di lato 7 cm ad arrivare a quelle di circa 30 cm. Questa sagoma consente di realizzare anche delle pose diverse dal solito. Un risultato molto originale si ottiene non piastrellando interamente la superficie, verticale o orizzontale che sia, in modo da lasciare che gli esagoni prendano liberamente varie direzioni, che si interrompono in modo irregolare ma sempre molto armonioso. Puoi scegliere tra una posa dove le piastrelle sono tutte decorate oppure per un effetto più sobrio puoi utilizzare quelle a tinta unita oppure mescolare le due tipologie alternandole. Questa posa, meno regolare rispetto al solito, ravviva la percezione di questo materiale, producendo un effetto più dinamico e giovane sugli spazi.
Per realizzare progetti innovativi
Data la versatilità di impiego per questo materiale perché limitarlo agli usi tradizionali? Il loro utilizzo si presta infatti anche ai progetti più innovativi per quanto riguarda la definizione degli spazi interni. Per sottolineare delle particolari creazioni oppure evidenziare delle zone rispetto ad altre, scegliere piastrelle molto colorate, farà risaltare questi elementi rispetto al complesso. La pesantezza di un elemento funzionale come può essere una parete divisoria, può essere smorzato tramite un rivestimento che lo trasforma in elemento di interesse per tutto lo spazio, stabilendo nuove dinamiche.
Applicazioni inusuali delle piastrelle
Le piastrelle possono essere utilizzate davvero ovunque. È infatti una soluzione semplice per rifinire elementi d'arredo in muratura come possono essere tavoli o piani di lavoro, non solo in cucina ma anche negli altri ambienti della casa. Per i caminetti, ad esempio, come rivestimento delle pareti esterne. Piastrellare queste superfici aiuta a sottolineare la presenza di questi elementi e contribuirà ad aggiungere dettagli che impreziosiscono un interno.
Tanti stili diversi
Sotto la tipologia piastrelle ci sono tantissime varietà differenti che producono effetti diversi sull'ambiente in cui vengono inserite. Per cui scegliere la piastrella giusta significa innanzitutto chiedersi che stile si vuole ottenere in modo da orientarsi verso la categoria più adatta. Piastrelle piccole e lucide si riallacciano alla tradizione delle vecchie metropolitane quindi sono adatte per creare interni in perfetto stile urbano. Al contrario piastrelle di grande formato con finiture opache, cambiano completamente effetto donando eleganza e calore ad un ambiente dallo stile sofisticato. In ambienti dall'impronta minimalista l'inserimento di piastrelle colorate aggiunge personalità e costituisce un elemento distintivo.