Per molte persone, il cemento ha una serie di connotazioni non molto positive. Ad esempio, è abituale sentir dire che si tratta di un materiale freddo, industriale, impersonale, grigio, austero, ecc. Allo stesso modo, non è un materiale che, a prima vista, possa essere associato all'arredamento d'interni. Tuttavia, questa prospettiva è cambiata negli ultimi anni: il cemento è entrato di pieno nel mondo della decorazione.
Lo possiamo vedere nei pavimenti, sulle pareti, sui piani da lavoro, nei bagni o nelle cucine, fino agli accessori decorativi. Inoltre, esiste tutto un ventaglio di tutorial fai-da-te per creare oggetti di uso quotidiano col cemento.
Per rendere più viva la sua parte grigia e noiosa, ti proponiamo alcune idee di come il cemento può decorare la tua casa, cominciando dal pavimento fino ad arrivare a oggetti decorativi di uso quotidiano.
In questo articolo
- Cemento lucido: resistenza e brillantezza
- La versatilità del cemento resina
- Cucine dal look industrial
- Bagni di cemento: tra il rustico ed il moderno
- Cemento fai-da-te
Cemento lucido: resistenza e brillantezza
Un errore che si commette spesso quando si parla di pavimenti di cemento è la differenza che esiste tra il cemento lucido ed il cemento resina. Chiariamola insieme! Quando si parla di cemento lucido non ci riferiamo ad un materiale a sé stante, ma ad un tipo di finitura, che viene lisciata o pulita per far diventare il cemento liscio, brillante e pronto all'uso domestico.
Tradizionalmente veniva usato come pavimento per le navi industriali, corsie d'ospedale e garage. Oggi è diventato il rivestimento ideale per i pavimenti o per le pareti di case contemporanee che vogliono dare una sensazione di ampiezza maggiore e dare un tocco industrial alla decorazione. Esistono pavimenti di cemento lucido di vari colori, anche se quelli più abituali sono il grigio ed il bianco.
La versatilità del cemento resina
Oltre al cemento lucido, abbiamo anche il cemento resina: si tratta di un materiale che si ottiene a partire da una base di cemento ad alte prestazioni miscelata con polimeri, fibre, sabbie e pigmenti di colore. Ha un'aderenza molto alta, pertanto viene utilizzato per rivestire qualsiasi tipo di superficie da pavimenti e pareti a piscine, bagni ed addirittura mobili.
Perché è diventato così di moda? Perché è molto versatile. Questa miscela di ingredienti di cui è composto permette di elaborare diversi prodotti finiti che fanno le fortune di architetti d'interni e decoratori. Si può combinare perfettamente con legno, vetro, metallo e qualsiasi materiale che riesci ad immaginare.
Cucine dal look industrial
L'uso del cemento nelle cucine moderne che vogliono avere un look industrial è un vero e proprio successo. Le linee rette e le isole ci ricordano le cucine moderne e minimaliste; mentre il colore, la lucentezza della cera e del cemento apportano quest'estetica fredda da nave industriale, che si può equilibrare combinando il cemento col legno. Il cemento nelle cucine può trovarsi sul pavimento, sui muri ma anche su tutto il piano di lavoro. Unito alle mattonelle idrauliche o ai mattoni a vista può creare un ambiente davvero molto interessante, non credi?
Bagni di cemento: tra il rustico ed il moderno
È curioso che, nel caso dei bagni, l'uso del cemento può evocare vari stili decorativi, alcuni dei quali sono praticamente opposti tra loro. Da uno stile molto rustico ad uno cosmopolita e sofisticato. Da cosa dipende? Dall'insieme degli elementi che integrano il bagno, così come dal colore del cemento.
Per esempio, un bagno con cemento di colore grigio chiaro o quasi bianco, unito al legno e decorato con cesti di vimini, ci suggerisce una linea rustica. D'altra parte, un bagno con cemento grigio scuro o nero, dove l'insieme di vasca da bagno, lavandino e bidet, è di design, ci farà pensare ad un bagno più moderno e sofisticato.