In questo articolo
100% rustico
Questo portico è ricco di elementi che ne sottolineano lo spirito rustico, come la struttura in legno scuro, la quale, vista la mancanza di una tenda, è perfetta per ospitare piante rampicanti, rotoli di canniccio e reti ombreggianti. Il pavimento con piastrelle in cotto, la pedana rialzata con vasca e la cucina in muratura, rendono l'ambiente più ricercato. Un vero e proprio spazio dal look naturale!
Un salotto aperto verso l'esterno
Questo porticato può essere sfruttato sia durante l'inverno, sia nei mesi più caldi dell'anno, poiché è dotato di un sistema di riscaldamento e di schermature solari. Lo spazio risulta molto accogliente e fresco, grazie alla struttura in legno naturale, al tendaggio leggero ed ai colori neutri di pareti e pavimenti.
La pavimentazione in resina è molto resistente, impermeabile e facile da pulire (ecco perché è utilizzata di frequente per gli ambienti outdoor).
Portico luxury
Anche se questo portico non è alla portata di tutti (sia per quanto riguarda il budget, sia per quello che concerne la metratura disponibile) è possibile ispirarsi ad esso per determinati progetti, quali:
- il caminetto a bioetanolo;
- il giardino verticale;
- il pavimento in PVC effetto legno;
- le schermature solari in tessuto;
- i faretti da esterni;
- la fontana in muratura.
Un sogno!
Affacciato sul mare
Hai uno spazio esterno che affaccia su un panorama mozzafiato? Sostituisci le paratie con dei pannelli in vetro trasparente e goditi la vista di giorno e di notte. Ciò che vedi nella fotografia sottostante è un sistema misto, che include i vetri solo nella parte più bassa del pergolato. Non manca infine un biocamino a pavimento, perfetto per le lunghe serate estive. Non è bellissimo dal punto di vista decor?
Relax in altezza
Avere un appartamento in città dotato di attico con terrazza è il sogno di molti, ma sfruttarlo al meglio è una vera e propria sfida. Inizia definendo le zone che vuoi usare a seconda dei tuoi gusti e dello spazio disponibile. Ricorda sempre alcune regole base:
- entrare ed uscire devono essere azioni semplici da eseguire.
- A seconda dell'orario, devi poterti godere il sole o l'ombra.
- Non riempire lo spazio outdoor di mobili e decorazioni.
- Se sono presenti degli angoli, scegli arredi su misura o creali in muratura.
- Per rendere il tuo portico urbano più green, inserisci alcune piante. Daranno freschezza all'ambiente e lo decoreranno.