Dalle serie tv americane alle nostre cucine il passo è stato breve, ed il bancone ha acquisito sempre maggiore popolarità, perché è pratico e perfetto per uno snack veloce, per la colazione mattutina e per il pranzo informale quando tornano i ragazzi da scuola. Ma non solo: lo spazio in cucina non è mai troppo, e avere un piano di lavoro aggiuntivo è un'ottima soluzione per il cuoco di casa.
Pian piano, la cucina ha mutato aspetto e funzionalità: oggi, le isole centrali con bancone integrato (ma anche con fornelli e lavello), non sono più soltanto nelle riviste di arredamento, bensì si trovano all'interno della maggior parte delle abitazioni. Lasciati ispirare da queste fantastiche idee!
In questo articolo
- Uno spazio per colazione e snack veloci
- Perfetto anche nelle mini cucine
- L'isola centrale
- Per tutta la famiglia
Uno spazio per colazione e snack veloci
Assaporare il caffè del mattino appoggiati al bancone è un vero e proprio piacere, soprattutto se sono presenti degli sgabelli comodi.
Attenzione però, a non creare ingombro: per consentire un facile accesso a mobili ed elettrodomestici serve uno spazio utile di almeno 100 cm fra cucina e penisola/sgabelli. Inoltre, è meglio prevedere uno sbalzo del piano, in modo da creare un piccolo vuoto sotto il bancone in cui alloggiare le sedute quando non sono utilizzate.
Perfetto anche nelle mini cucine
Non servono locali di grandi dimensioni per inserire una mini penisola all'interno della cucina: anzi! In un ambiente di scarsa metratura che si prospetta direttamente sulla zona giorno, il bancone è davvero la soluzione ideale, poiché permette di creare una divisione e guadagnare spazio.
Non trascurare l'illuminazione: essa gioca un ruolo primario sia in fatto di arredo, che ovviamente, di funzionalità. Per questo è molto importante sistemare una o più lampade a sospensione (tanto meglio se di design) in corrispondenza del piano e prevedere quindi, ove possibile, un apposito impianto illuminotecnico.
L'isola centrale
L'isola centrale è perfetta per gli open space e per gli spazi particolarmente ampi, soprattutto se dotata di piano cottura e lavello integrati.
Non dimenticarti di predisporre tutto il necessario in fase di progettazione: l'isola con fornello e lavabo ha bisogno di una cappa aspirante, dell'attacco per il gas (a meno che tu non abbia optato per un piano ad induzione), dell'impianto per l'adduzione e per lo scarico dell'acqua.
Per tutta la famiglia
In casa siete in tanti? C'è sempre qualcuno pronto a fare uno spuntino? Se hai un po' di spazio a disposizione in cucina, puoi pensare ad inserire un bancone di dimensioni extralarge!
Per quanto riguarda le sedute, opta per degli sgabelli dotati di schienale, in modo da avere a disposizione una postazione più confortevole.