Progettare una casa pet-friendly può sembrare semplice e banale, ma nasconde varie insidie. La strada per una perfetta riuscita parte da una grande sensibilità verso il benessere dell’animale, pensando sia alla sua sicurezza che alla sua felicità. Una casa a prova di animale domestico richiede qualche sacrificio e qualche piccola rinuncia, ma se ami tanto il tuo amico a quattro zampe questo non sarà un peso.
Di seguito ti proponiamo alcuni consigli ed alcune idee da mettere in pratica per una casa perfetta per te ed il tuo fedele animaletto.
In questo articolo
- Sicurezza ed igiene in primo piano per i pavimenti
- Ad ognuno il proprio spazio
- Tessuti facili da pulire
- Attenzione alle piante tossiche
- Uno spazio all’aperto per renderli felici
- Installa un’apertura a loro dedicata
- Favorisci il gioco, in sicurezza
Sicurezza ed igiene in primo piano per i pavimenti
Per quanto riguarda i pavimenti, i materiali più adatti sono quelli resistenti ai graffi e facili da pulire. Le piastrelle in ceramica o il grès sono perfetti perché hanno queste caratteristiche e hai tantissime possibilità di scelta tra formati e colori. Inoltre è un pavimento fresco che i cani apprezzano molto in estate. Vanno bene anche i pavimenti in cemento, in resina o in PVC.
Il parquet invece non è la pavimentazione più consigliata se si hanno animali in casa perché la superficie sarebbe presto ricoperta di graffi.
Da evitare la moquette che rischia di diventare ingestibile per quanto riguarda la pulizia, favorendo il proliferarsi di germi nocivi sia per l’uomo che per l’animale e causando la formazione di cattivo odore. Non particolarmente adatti anche i pavimenti in pietra naturale ed il marmo che possono macchiarsi.
Ad ognuno il proprio spazio
Anche se il rapporto con il tuo animale domestico è molto stretto, è giusto che abbia uno spazio tutto per sé, dove stare durante il giorno e soprattutto dove dormire. Deve essere un luogo accogliente, dove sentirsi protetto ma non necessariamente una classica cuccia. Cane o gatto che sia, scegli un angolino intimo e posiziona un cuscino morbido, si sentirà a proprio agio e potrà riposare comodamente. Il tuo letto ed il divano ringrazieranno!
Tessuti facili da pulire
Nota dolente in una casa con degli animali domestici sono i tessili. Trovare i loro peli ovunque è un grande classico, ma non è molto piacevole, soprattutto per i tuoi ospiti. I rivestimenti in ecopelle o in pelle sono una buona opzione per i divani, perché sono materiali resistenti, non assorbono gli odori e possono essere facilmente puliti.
I tessuti invece si impregnano facilmente dell’odore degli animali e si macchiano in fretta se entrano spesso in contatto con il tuo amico a quattro zampe. Se preferisci il tessuto per divani, poltrone ed altri mobili imbottiti, assicurati che sia un rivestimento sfoderabile da lavare in lavatrice oppure che sia antimacchia.
Per lo stesso motivo i colori chiari sono da evitare, ma un trucco per far apparire meno le tracce del tuo animale domestico è quello di scegliere cuscini dello stesso colore del cane o del gatto in modo che i peli non siano immediatamente visibili.
Per quanto riguarda i tappeti, è scontato dire che il tuo pregiato kilim sarebbe a rischio con un gatto in casa. Opta per tappeti economici su cui non ti dispiacerebbe troppo vedere dei graffi irreparabili e preferisci quelli a tessitura piatta che sono più sicuri per gli artigli del tuo gatto.
Attenzione alle piante tossiche
Forse non sapevi che alcune piante da appartamento possono essere molto pericolose per cani e gatti, nonostante il loro fiuto li faccia allontanare spontaneamente da quelle a loro “nemiche”.
Non devi necessariamente privartene, ma è bene che non siano raggiungili dagli animali. Un’idea potrebbe essere quella di realizzare una sorta di serra interna in cui tenere le piante, darà un tocco in più alla tua casa.
Tra le piante tossiche o velenose per gli animali, se ingerite o per semplice contatto, ci sono dieffenbachia, ortensia, rododendro, lilium ed in generale bulbi e rizomi delle liliacee. Attenzione anche alle piante del periodo natalizio tra cui poinsettia (stella di Natale), vischio e agrifoglio.
Uno spazio all’aperto per renderli felici
Ogni essere vivente, umani compresi, ha bisogno del contatto con la natura. Negli animali questa necessità è ancora più sentita di quanto non la sentiamo noi. Per i cani, il contatto con la terra è molto sentito ma anche la possibilità di muoversi in libertà in spazi ampi, soprattutto se sono razze di grossa taglia. Per questo motivo le case con giardino sono ideali se hai un cane, mentre un gatto starà bene anche in un piccolo appartamento. Devi sempre considerare però che per sua natura il gatto ama fare delle uscite perlustrative, per cui tenterà di uscire appena si presenta l’occasione, quindi se vivi ad un piano alto dovrai far attenzione che non possa cadere da una finestra o da un balcone installando opportune schermature.
Installa un’apertura a loro dedicata
La libertà degli animali domestici è fondamentale per il loro benessere. Per questo motivo dovresti assolutamente installare una gattaiola che permetta ai tuoi animali di uscire e rientrare quando desiderano e senza doverti pregare!
Si può installare sui vetri di una portafinestra oppure sulle porte in legno o sulle zanzariere. Prima di installarle, naturalmente dovrai assicurarti che non corrano rischi uscendo da questa apertura tutta per loro. Per un controllo maggiore ci sono modelli con timer che consentono di impostare orari di entrata e uscita. Esistono anche quelle controllate da microchip, invalicabili per i gatti del vicinato.
Favorisci il gioco, in sicurezza
La più grande sfida è creare un ambiente stimolante per il tuo amico a quattro zampe ma al tempo stesso senza trasformare la tua casa in un parco giochi per animali. Impedire ad un gatto di arrampicarsi è molto difficile, considerata la loro proverbiale abilità di movimento senza farsi notare, ed oltretutto penalizzerebbe il suo naturale comportamento. Assicurati soltanto che gli oggetti fragili a cui tieni di più siano chiusi ed al sicuro e lascia che il tuo amico felino possa esplorare ogni angolo di casa.
Un’altra nota abitudine dei gatti è quella di affilarsi gli artigli su qualsiasi cosa. Con un gatto in circolazione i mobili, così come le gambe di sedie e tavoli sono perennemente a rischio. Punta su un arredamento a basso costo per non soffrire troppo. Le cassette in legno, ben fissate tra di loro per renderle stabili, sono ideali come librerie perché il gatto ci si potrà arrampicare sopra e se volesse affilarsi le unghie il danno non sarebbe grave, inoltre è un’idea d’arredamento che dà sempre ottimi risultati.
Evita inoltre la presenza di fili e cavi elettrici non attaccati al muro, che sono molto attrattivi per i gatti ma possono essere causa di incidenti.