In questo articolo
Cucina a vista completamente integrata nel soggiorno, dove le funzioni mixate in un unico ambiente rispecchiano il modo di abitare contemporaneo e favoriscono la convivialità. A sottolineare la continuità tra i due ambienti, lo stesso programma di arredi. I colori tortora e bianco creano una naturale sensazione di relax!
L'illuminazione della camera da letto è quanto di più personale possa esistere all'interno della casa dal punto di vista della scelta di lampade e lampadari.
Una proposta particolarmente affascinante è quella di utilizzare una lampada che si possa regolare nell'intensità ma anche nel colore, per creare diverse atmosfere, a seconda del grado di intimità che si desidera. In ogni caso è sempre bene utilizzare una plafoniera o un lampadario sospeso da posizionare al centro della stanza.
Nel bagno, semplice e funzionale, si accende il colore. Tra le tendenze più amate degli ultimi anni c’è sicuramente la riscoperta dei colori vivaci. Abbinati con il bianco o con tinte neutre, producono degli effetti scenici molto efficaci, concentrando l’attenzione visiva solo dove serve.
La zona giorno è stata trasformata in una living room con angolo cucina, strutturando gli spazi nella maniera più adeguata e arredandoli con elementi belli e funzionali, che diano carattere all'ambiente, concentrando più funzioni.
Arredare gli ambienti di una casa non significa soltanto limitarsi alla scelta degli elementi d’arredo con attenzione e gusto.
E’ fondamentale infatti concentrarsi anche sull’illuminazione che andrà a caratterizzare gli spazi abitativi, che deve sempre essere in grado di valorizzare gli oggetti presenti nel determinato ambiente.
Può essere facilmente modulata e controllata in materia di intensità, attraverso lampade da parete, lampadari, piantane e faretti, a seconda del proprio gusto e delle caratteristiche che dovrà soddisfare.
L’illuminazione può essere utilizzata per arredare e trasformare lo spazio in modi molto diversi, amplificandone il volume disponibile, migliorandone le proporzioni, collegando tra loro zone diverse o definendo le aree differenti all’interno di un open space.