Passiamo le nostre giornate a proporvi nuove idee di decorazione per trasformare la vostra casa in una di quelle che si vedono nelle riviste. Ma come si fa a renderla accogliente? Avere una casa con un'anima significa molto di più. Possiamo spendere tutti i soldi che vogliamo per ristrutturare la nostra casa, ma la sua anima risiede nell'uso che ne facciamo. Vuoi trasformare la tua in una casa accogliente? Indipendentemente dai mobili o dalle tende con cui l'hai arredata, impara a fare della tua casa un tempio. Ecco alcune idee per rendere accogliente la tua casa.
In questo articolo
- 1. Passa del tempo in casa
- 2. Usa la tua casa
- 3. Ascolta la musica
- 4. Condividi con gli altri casa tua
- 5. Riempi casa tua di ricordi
1. Passa del tempo in casa
Sì, certo, può sembrare ovvio. Tuttavia, se ci fermiamo a pensare, il nostro incalzante ritmo di vita ci porta a stare in casa solo per riposare. La nostra routine è così schematica che ci sentiamo bloccati tra quattro mura quando siamo in casa. Godere della nostra casa significa renderla accogliente. E, per ottenerlo, bisogna passarci del tempo. Cucina, fallo con la tua famiglia: è davvero divertente e terapeutico. Sdraiati sul divano, mettiti al caldo sotto ad una coperta e guarda una bella serie tv. Passa del tempo in casa e sentiti parte di essa, non usarla solo come un luogo in cui dormire e lavarti al mattino.
2. Usa la tua casa
Oltre a passare del tempo in casa tua (no, non ci riferiamo a quando si dorme), ci puoi anche lavorare. Come dicevamo prima, cucinare è un'attività perfetta da fare in casa, ma puoi anche crearti un piccolo studio senza troppi sforzi, giusto con il necessario per sentirti parte dell'ambiente. Usa questo spazio per studiare o per fare dei lavoretti manuali. Sì, per tutti quei manufatti che ci piacciono tanto. Crea una zona di lettura vicino ad una finestra e rilassati con un buon libro, usa questo angolino ben illuminato per sistemare il tuo cavalletto o per addirittura per piantare un piccolo orto casalingo, di quelli che vanno di moda. Usandola, ti renderai conto che la tua casa sarà più confortevole, più accogliente, più tua.
3. Ascolta la musica
Perché no? Alla fine dei conti, se ci fermiamo a pensare, la musica ha l'enorme potere di farci sentire a nostro agio. Non è raro infatti associare alcune canzoni a momenti felici della nostra vita, non è così? Prova a creare nuovi ricordi positivi in casa tua. Metti la musica e balla. Fa quello che vuoi, ma lascia sempre suonare una canzone in sottofondo che possa farti rilassare. Non c'è niente di meglio che mettere un bel disco, aprire le finestre di casa e lasciarsi inebriare dal vento. Anche pulire casa con la musica può essere un momento per divertirsi.
4. Condividi con gli altri casa tua
Riunirsi in casa può essere un modo divertente di vivere casa tua. Sì, condividere con altri ciò che è tuo aiuta, e molto. Organizza cene e riunisci tutta la famiglia o gli amici attorno al tavolo. Prepara con dedizione ogni piatto, accendi candele aromatiche e non dimenticarti della musica di cui parlavamo prima. Decora la tua tavola con cura usando dei bei piatti e delle belle posate, fa in modo che gli ospiti possano godere di casa tua come ne godi tu. Giocate: perché non fare una partita a carte? O forse preferite guardare un film in casa. Vada come vada, aprendo le porte di casa tua agli altri, la renderai davvero accogliente.
5. Riempi casa tua di ricordi
Sì, abbiamo detto che si trattava di cercare idee gratuite per rendere accogliente la tua casa, ma i ricordi non devono per forza essere costosi. Stiamo parlando di qualsiasi tipo di ricordo, dal mazzo di fiori che ti hanno regalato e che ora vuoi far seccare per decorare una libreria, alla fotografia che vi siete scattati durante le scorse vacanze o al bel quadretto che ti hanno regalato per il tuo ultimo compleanno. Si tratta di personalizzare tutti gli angoli di casa, e questo... non si ottiene pagando. Si ottiene con cura e dedizione, sapendo come sistemare in ogni momento il ricordo perfetto nella stanza perfetta. Una parete a lavagna? Lascia che tutti i tuoi amici ci scrivano un messaggio affettuoso.
Come rendi la tua casa accogliente? Condividilo con noi.