Ti trovi in una cabina armadio enorme, piena di abiti e accessori dei tuoi marchi preferiti, tutti in ordine e organizzati per colore, per categoria e per occasione d’uso… poi ti svegli e hai davanti il tuo armadio sempre troppo piccolo e disordinato!
Lo spazio in casa non basta mai… abiti e accessori accumulati sono troppi per essere contenuti in un semplice armadio, e aumentano dopo ogni sessione di shopping sfrenato! Avere un posto per tenere tutto in ordine diventa allora un sogno, ma anche una necessità. Non sempre si ha la possibilità di dedicare un'intera stanza al guardaroba, per cui, occorre saper ottimizzare lo spazio.
Niente paura! Questi consigli ti aiuteranno nell’ardua impresa!
In questo articolo
- Individua il posto giusto per la cabina armadio
- Questione di abitudini
- Cabina armadio su misura
- Ci vuole metodo!
- Organizzare gli accessori
Individua il posto giusto per la cabina armadio
Il primo passo, è decidere dove posizionare la tanto desiderata cabina armadio. Una stanza adiacente alla camera da letto è la soluzione più adatta, tuttavia, non sempre capita di averla a disposizione. Se lo spazio è ampio, puoi pensare di ritagliare un'area dedicata al suo interno, in questo modo non ci sarà una netta separazione.
Con una pianta rettangolare puoi posizionare la cabina armadio su uno dei lati corti, dietro la testiera del letto, oppure sul lato opposto. Se invece la tua casa ha una pianta quadrata, hai la possibilità di realizzare la cabina armadio accanto al letto.
Questione di abitudini
Molte persone, dopo aver fatto la doccia, non si vestono in camera, ma direttamente in bagno. Proprio per questo motivo, prima di realizzare una cabina armadio, è bene riflettere su quali sono realmente le tue abitudini.
Se per te è più comodo avere i vestiti vicino al bagno senza dover passare dalla camera da letto, un'ottima soluzione consiste nel realizzare una cabina armadio passante da cui si accede al bagno.
Cabina armadio su misura
A seconda di come è configurato il tuo spazio, puoi sfruttarlo al meglio realizzando una cabina armadio su misura. Se vuoi collocarla all’interno di un’altro ambiente, hai a disposizione tante possibilità e diversi sistemi di chiusura, trasparenti e non.
In poco tempo, puoi far costruire una struttura in cartongesso, da chiudere con delle porte scorrevoli. All'interno dello spazio ottenuto, hai la possibilità di organizzare tutti i tuoi abiti ed accessori, servendoti di strutture apposite. Ricorda che, se scegli una soluzione a giorno, il guardaroba deve sempre essere in ordine!
Ci vuole metodo!
Se hai già progettato un posto per ogni cosa, sarà più facile mantenerlo nel tempo. Non è impossibile, basta ricordarsi di tenere solo quello che realmente si indossa, per non occupare spazio con accessori e vestiti inutili.
Per organizzare la tua cabina armadio, puoi anche servirti di cassettiere e ripiani economici, non per forza mobili su misura. Avere tutto in ordine ti farà rendere conto di quante cose possiedi realmente.
Organizzare gli accessori
Non hai resistito davanti a quelle scarpe, e ora si andranno a sommare alle tante paia che già possiedi… e non parliamo delle borse, indispensabili!
Se hai molti accessori, è bene riporli in scomparti separati, in modo da averli a vista e trovarli subito quando progetti i tuoi look. Per i gioielli, ad esempio, un'ottima soluzione consiste nel collocarli all'interno dei cassetti, utilizzando dei piccoli divisori.