Tutti sanno che ormai, installare un impianto fotovoltaico, è una scelta che fa bene all’ambiente e al portafoglio. Ma concretamente, cosa bisogna sapere prima di decidere se dotarsi o meno dei pannelli solari? Abbiamo preparato per voi una lista di informazioni utili per non farvi trovare impreparati.
In questo articolo
- Perché installare un impianto fotovoltaico?
- Quanto costa installare il fotovoltaico?
- Condizioni per realizzare un tetto fotovoltaico
- Un po' di burocrazia
- Realizza un impianto fotovoltaico su misura
- Più di un tetto...
- Più produci e più risparmi!
Perché installare un impianto fotovoltaico?
Innanzitutto, perché dovreste pensare di passare al fotovoltaico? Se non siete convinti, conoscere i vantaggi vi farà certamente cambiare idea.
Il fotovoltaico converte l’energia solare in elettricità: la vostra casa sarà quindi alimentata da un’energia pulita e l'ambiente ve ne sarà grato. Tale soluzione è inoltre molto vantaggiosa anche per quello che concerne il lato economico: installando un impianto fotovoltaico, si ha infatti un risparmio sicuro in bolletta. A fronte di un elevato investimento iniziale, otterrete comunque un risparmio assicurato per almeno 20 anni, senza contare che, le detrazioni fiscali riguardanti l'installazione di tali tipologie di impianti sono state anche prorogate per tutto l'anno.
Quanto costa installare il fotovoltaico?
Oggi, il costo per la realizzazione di un impianto fotovoltaico è notevolmente più basso rispetto al passato, in aggiunta, la spesa totale diminuisce se si accede alle detrazioni fiscali messe a disposizione dallo Stato.
Si stima che la spesa per l’investimento iniziale si recupera in periodo di 7 anni circa, in seguito si potrà godere del meritato risparmio. Usare energia autoprodotta è conveniente: si risparmia infatti su costi di rete e tassazioni, spesso più alti dei consumi stessi. I prezzi variano a seconda della località e dei marchi impiegati, ma in linea di massima, si spende sui 3000 €/KWp.
Condizioni per realizzare un tetto fotovoltaico
Realizzare un tetto fotovoltaico richiede un tetto con esposizione a sud, ma sono favorevoli anche orientamenti a sud-ovest o sud est: naturalmente, per tale installazione, una casa indipendente è più avvantaggiata. In Italia, risulta conveniente stare al di sopra di inclinazioni di 30° per sfruttare a pieno la capacità radiante. Nel caso di tetti piani o di inclinazioni poco vantaggiose, si può ricorrere a supporti per dare la giusta inclinazione. Se il tetto è ombreggiato, ad esempio, a causa di altri edifici, non sarà idoneo all’installazione di un impianto fotovoltaico.
Un po' di burocrazia
Per realizzare un impianto fotovoltaico al di sotto dei 20 kWp bisogna chiedere l'autorizzazione comunale: niente più di una semplice comunicazione di inizio lavori. In alcuni casi però, il tutto può essere rallentato a causa di vincoli di carattere paesaggistico o architettonico.
Altre problematiche frequenti riguardanti tale installazione sono i possibili ritardi di allaccio alla rete da parte del produttore di energia.
Realizza un impianto fotovoltaico su misura
Un impianto fotovoltaico su misura è un impianto commisurato ai reali consumi domestici. Sulle eccedenze di energia prodotta, che è possibile immettere in rete, non ci sono grossi guadagni con un impianto domestico, mentre risulta possibile raggiungere l'autosufficienza. Per sfruttare l’energia prodotta durante il giorno anche nelle ore serali o notturne, si possono impiegare delle batterie, oppure, adottare misure per spostare le attività con consumi più alti nelle ore diurne.
Più di un tetto...
I pannelli solari, nonostante siano sempre più avanzati, non sono poi così esteticamente attraenti, diciamolo. Se approfitti della necessità di rifare il tetto per realizzare contestualmente un impianto fotovoltaico, potrai avvalerti di pannelli integrati nella copertura.
Ci sono soluzioni di ogni tipo, come ad esempio, le tegole solari, oppure, elementi in vetro fotovoltaico. Non aver paura per il rumore prodotto: questi dispositivi sono silenziosissimi!
Più produci e più risparmi!
Se produci energia elettrica pulita come quella ottenuta con il fotovoltaico, puoi permetterti di consumarne di più. Se riesci ad avere consumi maggiori di energia elettrica e a contenere l’utilizzo di altre forme di energia (come il gas), allora il risparmio è doppio.
Ad esempio, per il riscaldamento puoi pensare all’installazione di una pompa di calore (utile anche per il raffrescamento estivo) al posto di optare per un tradizionale impianto a gas.