Abituati a lavare a freddo
Va bene dividere i vestiti per colori e dosificare il sapone e l'ammorbidente per non usarne troppo, ma cambi anche il programma di lavaggio o usi sempre lo stesso? Se vuoi risparmiare ma avere comunque biancheria pulita, devi imparare a lavare i vestiti a 30 gradi e controllare ogni tanto i filtri per garantire la massima efficacia. In questo modo potrai risparmiare sull'uso della lavatrice.
No ai mezzi carichi
Con le nuove lavatrici da 10 kg puoi sfruttare al massimo il ciclo di lavaggio per lavare quanta più biancheria possibile. Meno lavatrici fai, più risparmi. Ottimizzane il consumo insieme a quello di asciugatrice e lavapiatti: alla fine del mese avrai una bella sorpresa! Dedica un po' di tempo a capire quando il consumo elettrico è più basso, in modo che fare i lavori domestici risulti meno caro. Programmare la lavatrice o la lavapiatti è facilissimo. Sai qual è il segreto per asciugare gratuitamente la biancheria: il sole!
Programmi ECO
Vale soprattutto per lavatrice e lavapiatti. A seconda del modello puoi consumare il 20% in meno sull'energia e oltre il 15% sull'acqua. Lo svantaggio? Ci vuole più tempo (ma ne vale la pena). Ricorda che non serve sciacquare i piatti prima di metterli nella lavastoviglie (è un consumo extra e inutile di acqua): basta eliminare i resti solidi, controllare i livelli di sale e brillantante e seguire le istruzioni per la collocazione di piatti, bicchieri, pentole e tutto il resto, in modo che ci stia tutto e che il risultato sia perfetto. Quasi tutte le asciugatrici hanno un programma ECO che non asciuga completamente la biancheria, ma la rende adatta ad essere stirata o riposta consumando una media del 25% in meno di energia (e i vestiti risultano meno stropicciati - un bel vantaggio!). Ricorda di pulire bene il filtro rimuovendo i residui, altrimenti consumerai di più.
Il frigorifero mangia-energia
Spesso ci si dimentica l'importanza di regolare correttamente la temperatura del frigorifero, quell'elettrodomestico presente in ogni casa e che non riposa nemmeno un giorno. Mantieni la temperatura consigliata (5ºC nel frigorifero e non meno di -18ºC nel freezer), puliscilo regolarmente e chiudi la porta (pensare a cosa mangiare tenendo la porta aperta fa consumare tantissimo). Non scegliere un modello troppo grande: se stai ristrutturando la cucina e devi comprare un frigo nuovo, non comprarne uno enorme. Pensa alle necessità della tua famiglia. Inoltre mai metterci dentro piatti caldi e tieni sotto controllo la brina, perchè ti farà spendere di più. Conosci già i modelli No-Frost? Ti aiuteranno ad eliminare il problema alla radice.
Split con pompa di calore
Una delle forme più economiche di scaldare casa in inverno è usare uno split con la pompa di calore. Attenzione: devi usare un programma ECO. Se ne compri uno nuovo, ricorda che il risparmio non sta nel comprarne uno economico, ma nel consumo successivo. Le case con aria condizionata centralizzata sono molto più efficienti dal punto di vista energetico. Soprattutto se ben isolate (con tende, doppie finestre, vetri con rottura del ponte termico). La tecnologia per l'autogenerazione solare sta facendo passi da gigante: informati sulla possibilità di avere acqua calda o riscaldamento approfittando di molti anni di energia gratuita (l'investimento è ammortizzato in pochissimo tempo).
Spegni gli interruttori
Sì, quello della tele, del pc, del microonde o dello stereo.. Se li spegni invece che lasciarli in stand-by risparmierai circa un 10% sulla bolletta. Le case cosiddette "intelligenti" sono sempre di più, e aiutano a risparmiare energia grazie alla domotica che monitora i consumi di elettricità, acqua e gas in funzione delle nostre abitudini quotidiane. Forse anche casa tua diventerà intelligente nel 2020: ci hai mai pensato? Nel frattempo, puoi comunque installare termostati intelligenti che adattano il riscaldamento e l'aria condizionata ai valori desiderati, in modo che non ci siano eccessi (che sono sempre più cari!)
Investi in efficienza
Se devi comprare un elettrodomestico nuovo, pensa al futuro. Quelli con l'etichetta energetica A+, A++ o A+++ sono un po' più cari, ma il costo viene ammortizzato nel momento in cui li porti a casa. E chi porta via quello vecchio? Il venditore non solo ha l'obbligo di ritirarlo, ma anche di smaltirlo. Non farti fregare!
Cosa ne pensi di questi consigli? Conosci qualche altro segreto per risparmiare sugli elettrodomestici che usiamo in casa? Di cosa ne pensi nei commenti!