Il risparmio energetico è una priorità per ogni edificio. Passare a sistemi di generazione del calore evoluti, che consentono di contenere i consumi è uno degli interventi a cui pensare per il bene dell’ambiente, ma anche per un risparmio sui costi di gestione. Le pompe di calore sono una delle migliori opzioni attualmente per raggiungere questo obiettivo. Si tratta di una soluzione ecologica che si avvale di risorse pulite per il suo funzionamento e che può essere utilizzata per il riscaldamento, per il raffrescamento estivo e per la produzione di acqua calda sanitaria.
Ecco tutto quello che devi sapere se stai pensando di sostituire la caldaia a gas con una pompa di calore.
In questo articolo
- Cos’è una pompa di calore
- I vantaggi di installare una pompa di calore
- Gli svantaggi di installare una pompa di calore
- Un intervento che da diritto al Superbonus
- Affidati a soluzioni di alta qualità
Cos’è una pompa di calore
In parole semplici, una pompa di calore sfrutta l’energia termica naturale proveniente dall'aria, dall'acqua o dal terreno per la climatizzazione degli edifici e per il riscaldamento dell’acqua ad uso domestico.
Questa tipologia di macchine ha il ruolo di portare energia termica dalla sorgente di origine ad una sorgente di utilizzo, passando da una temperatura più bassa ad una temperatura più alta.
Ce ne sono di diverso tipo, a seconda della fonte da cui proviene l’energia e del mezzo a cui viene restituita:
- pompa di calore aria-aria;
- pompa di calore aria-acqua;
- pompa di calore acqua-acqua;
- pompa di calore terra-acqua.
Quella aria-acqua è quella più simile alle normali caldaie a gas ed in modo analogo è ideale per scaldare l’acqua connessa ad impianti con pavimenti radianti o termosifoni.
I vantaggi di installare una pompa di calore
Uno dei principali benefici dell’installazione di una pompa di calore è l’alta resa energetica raggiunta da questo dispositivo, aspetto che consente di ottenere un notevole risparmio sui costi in bolletta. Per questo motivo dal punto di vista economico sono delle macchine convenienti.
Si stima una riduzione del consumo energetico di circa il 40%, percentuale che sale notevolmente se si abbinano impianti di riscaldamento e raffreddamento radianti a pavimento. Sostituendo la caldaia a gas con una pompa di calore, inoltre, la classe energetica dell’edificio subisce un miglioramento.
Gli svantaggi di installare una pompa di calore
Naturalmente bisogna soppesare anche quelli che sono gli aspetti negativi legati all’installazione di una pompa di calore. Innanzitutto bisogna sapere che l’acqua calda prodotta non raggiunge temperature altissime, ma questo aspetto in realtà è ideale per le necessità dei pavimenti radianti.
Altro aspetto da valutare è la rumorosità delle pompe di calore ma posizionandole all’aperto questo non viene percepito dall’interno. Inoltre, i consumi elettrici derivati dall’uso di pompe di calore potrebbero essere elevati in alcuni casi, ad esempio se installate in zone particolarmente fredde non conviene usare la pompa di calore come unica fonte di riscaldamento, meglio optare per soluzioni ibride.
Un intervento che da diritto al Superbonus
Il costo per l’acquisto di una pompa di calore parte da circa 4.500 €, a questo si aggiungono i costi per il lavoro di installazione o di sostituzione.
Grazie al superbonus al 110% introdotto dal DL Rilancio però, se si tratta di un intervento di miglioramento energetico di un impianto esistente, l’installazione di una pompa di calore diventa completamente gratuita. La sostituzione di una caldaia in favore di una pompa di calore è infatti uno dei tre interventi trainanti previsti da questa interessante detrazione fiscale. Anche i sistemi di tipo ibrido, ossia pompe di calore combinate con caldaia a gas, danno diritto al bonus nella stessa misura. Tra i requisiti il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio dimostrato con certificazione energetica APE. Dove non possibile viene accettata una sola classe energetica più alta.
Nel caso di edifici condominiali l’agevolazione è consentita solo per l'installazione di un nuovo impianto centralizzato.
Affidati a soluzioni di alta qualità
Orientarsi tra le diverse soluzioni presenti sul mercato può risultare complicato, tra classi di efficienza energetica, potenze e termini tecnici. Affidarsi a tecnici qualificati per l’installazione permette sicuramente di fare delle scelte oculate, ma è sempre bene documentarsi.
Tra i modelli più compatti e performanti in commercio si trovano le pompa di calore inverter monoblocco della serie i-32 V5 di Maxa, ben 12 proposte pensate per soddisfare diverse esigenze in 8 diverse potenze da 4kW fino a 18kW. Sono progettate per offrire soluzioni per la climatizzazione invernale ed estiva degli impianti moderni e per la produzione di acqua calda, in ambito residenziale o commerciale.
Puntare su soluzioni di qualità ed attente all’ambiente permette maggiore tranquillità. La nuova serie di Maxa utilizza il gas ecologico R32 a basso GWP e si caratterizza per l’altissima efficienza energetica e la riduzione dei consumi di energia elettrica. Assicurano inoltre alte performance di prestazione ed è possibile eseguire collegamenti in cascata fino a 7 unità.
Un altro aspetto da considerare è la possibilità di integrazione delle pompe di calore in sistemi di home building automation o domotica, con il vantaggio dell’opzione controllo da remoto.