La storia si ripete, le mode tornano. Succede così anche per il pavimento in graniglia, realizzato con un composto di piccoli pezzi di marmo, noto anche come terrazzo veneziano, tornato tra le tendenze decor dopo anni in cui era stato ritenuto obsoleto. In realtà il terrazzo è un pavimento continuo realizzato in opera, mentre la graniglia è prodotta in piastrelle che prendono il nome di marmette. La nuova diffusione del terrazzo è così vasta che lo troviamo proposto non solo per i pavimenti ma anche per carte da parati, piani di lavoro, tessuti e complementi di ogni genere. Il pavimento in graniglia è una finitura che dona un tocco brioso e originale alla tua casa, ma attenzione a come lo usi, la possibilità di ottenere l'effetto opposto è dietro l'angolo.
In questo articolo
- 1. Creare abbinamenti sbagliati
- 2. L'effetto patchwork
- 3. I colori
- 4. Creare un effetto troppo pesante
- 5. L'accostamento a vecchi mobili
- 6. Non valorizzarlo
- 7. Mancare di ironia
1. Creare abbinamenti sbagliati
Quando si sceglie di posare un nuovo pavimento in marmette di graniglia, o si decide di ripristinarne uno di vecchia data, occorre valutare con quali altre finiture sarà affiancato. Essendo una pavimentazione di forte impatto infatti è facile cadere nell'errore di creare accostamenti non proprio riusciti. Per evitare errori occorre procurarsi dei campioni di tutti i materiali e vedere qual è il risultato nell'insieme.
2. L'effetto patchwork
È possibile avere pavimenti in graniglia in diversi colori e contenenti frammenti di diverse grandezze. Nel passato spesso veniva realizzato un pavimento diverso per ogni stanza creando una sorta di effetto patchwork, oggi non più di moda. Per una casa moderna si predilige la continuità, per cui è da preferire una maggiore uniformità tra i pavimenti di diversi ambienti.
3. I colori
In generale colori troppo forti sono difficili da gestire, ma molto dipende dall'effetto desiderato. Ad esempio se si sceglie un pavimento in graniglia dal colore vistoso allora bisognerà tenere un tono più sobrio per l'arredamento e per i colori alle pareti per avere un effetto equilibrato. Nelle colorazioni più tenui e con una grana piccola, invece, un pavimento in graniglia appare come uno sfondo neutro, perfetto per un arredamento contemporaneo.
4. Creare un effetto troppo pesante
La trama creata dai piccoli pezzi di marmo contenuti nelle marmette è molto scenografica. Se vuoi smorzarne l'effetto affianca la graniglia a dei pattern geometrici che danno un tono più moderno e delicato. Avere la stessa tonalità di base tra il rivestimento della parete e quello del pavimento darà omogeneità ed eleganza.
5. L'accostamento a vecchi mobili
Difficile pensare ai pavimenti in graniglia senza accostarli alle case del passato. Essendo una finitura d'epoca è preferibile non abbinare un pavimento del genere ad un arredo vecchio stile che darebbe un effetto déjà-vu poco piacevole, ricordando in tutto e per tutto la casa della nonna. Per un effetto ben riuscito è meglio accostare alla graniglia arredi dal design più contemporaneo, anche se caratterizzati da accenti vintage.
6. Non valorizzarlo
Un grave errore di stile che puoi commettere scegliendo di posare un pavimento in graniglia è quello di utilizzarlo allo stesso modo in cui veniva utilizzato il secolo scorso. Per avere l'effetto wow devi cambiare impostazione e osare qualcosa che non è ancora stato fatto.
7. Mancare di ironia
La graniglia è un pavimento raffinato, storicamente inserito in ambienti di gusto classico. Per avere un effetto originale in una casa moderna non può mancare una piccola dose di ironia che darà valore a questa scelta. Un colore insolito è perfetto per creare qualcosa di sorprendente.