Le mensole piacciono a tutti, proprio perché sono uno degli oggetti più utili della casa: servono ad organizzare, a tenere in ordine ed anche a decorare le pareti vuote. Inoltre, le puoi collocare all'interno di qualsiasi tipo di ambiente. Se però pensi che le mensole tradizionali siano monotone, o se stai cercando un nuovo metodo per utilizzarle, ecco 5 idee originali perfette per la tua casa!
In questo articolo
- Mensole sospese
- Mensole realizzate con legno di riciclo
- Mensole con cassette della frutta
- Mensole geometriche
- Non solo legno!
Mensole sospese
Solitamente, le librerie sono appoggiate alle pareti, ma se cerchi una soluzione più originale, puoi optare per quelle sospese.
Le mensole sospese possono fungere da tavolini ausiliari e sono uno spazio extra su cui sistemare gli oggetti presenti in casa. Puoi utilizzarle per creare una sorta di orto urbano verticale o per dividere gli ambienti, collocandole in mezzo ad una stanza diafana.
Mensole realizzate con legno di riciclo
Oggi, un ottimo metodo per realizzare mensole di design consiste nel riciclare materiali di scarto, come ad esempio, il legno. Grazie a questo metodo potrai realizzare complementi assolutamente unici ed originali. Ti serviranno solo pochi attrezzi e tanta fantasia!
Per creare mensole contemporanee, adatte a tutti i tipi di ambienti, puoi utilizzare un vecchio mobile in legno e tagliarlo in piccoli pezzi. I passaggi da effettuare sono semplicissimi:
- carteggia le parti in legno;
- dipingile o trattale con un olio specifico;
- assembla i pezzi e costruisci le mensole.
Mensole con cassette della frutta
Un'altra ottima soluzione per realizzare delle mensole originali, consiste nel riciclare le cassette della frutta (o qualsiasi altro tipo di cassetta, come ad esempio quelle del vino). Questi oggetti sono estremamente versatili e possono essere personalizzati con colori e rivestimenti. Inoltre, è possibile sistemarli sulle pareti progettando una composizione verticale o orizzontale.
Le cassette della frutta, se utilizzate come mensole, conferiscono un tocco vintage ed industriale alla stanza, e possono essere abbinate senza problemi ad altri arredi.
Trasformarle in mini-librerie è una delle tendenze del momento: puoi anche sistemarle a pavimento, posandole una sopra l'altra.
In alternativa, è possibile impiegarle come contenitori per i giocattoli dei più piccoli e, se vuoi dare loro un tocco unico, puoi personalizzarle con delle etichette. Eleva l'ordine alla massima potenza!
Mensole geometriche
Le forme geometriche conferiscono sempre armonia ed equilibrio all'interior design di un'abitazione. Puoi sfruttarle per creare mensole rotonde, ad esagono o triangolari, perfette per il bagno e per decorare la zona giorno, personalizzandole con vari colori.
Non solo legno!
Non solo legno: le mensole possono essere realizzate con svariati materiali, come metallo, plexiglass, vetro e molto altro ancora. Grazie a questi materiali puoi creare mensole dal design ricercato per ottenere un effetto sorprendente! Opta per lo stile nordico per conferire allo spazio un'atmosfera moderna ma accogliente.