Per ristrutturare un camino donandogli uno stile rustico è molto importante la scelta dei materiali. Camini con rivestimenti in materiali naturali come legno o pietra rendono gli ambienti più caldi ed accoglienti, creando un'atmosfera familiare che ricorda il calore degli chalet di montagna. A seconda di come questi vengono utilizzati si otterranno risultati molto differenti, più o meno moderni.
In questo articolo
- Prima la funzionalità
- Cambio di combustibile
- Camino con rivestimento in legno
- Camino con rivestimento in mattoni
- Camino con rivestimento in pietra
- Camino con rivestimento in pietra ricostruita
- Ristrutturare un antico camino in pietra
Prima la funzionalità
Naturalmente oltre all'estetica del camino è indispensabile pensare alla sua funzionalità. Ristrutturare un camino si rende necessario quando il funzionamento presenta delle problematiche, nonostante sia stata eseguita una corretta manutenzione. Innanzitutto bisogna individuare la causa che potrebbe essere la canna fumaria che non assicura un buon tiraggio, oppure se i materiali che compongono il camino non sono più adeguati a causa dell'usura. In questi casi occorre eseguire le riparazioni necessarie e sostituire le componenti danneggiate utilizzando materiali più performanti.
Cambio di combustibile
Una ristrutturazione del camino si rende necessaria quando si intende cambiare la tipologia di combustibile utilizzato.
Ad esempio, si può passare da un camino a legna a un camino in un termocamino alimentato a pellet per ottenere il massimo rendimento, oppure passare ad un camino al bioetanolo che non richiede canna fumaria ma che ha una finalità più decorativa che funzionale.
Può essere molto interessante combinare l'aspetto rustico del camino a sistemi innovativi di riscaldamento.
Camino con rivestimento in legno
Un'altra idea per rinnovare un camino è a aggiungere un rivestimento in legno. Si ottiene un aspetto contemporaneo mantenendo un animo tradizionale utilizzando doghe in legno grezzo lavorate in modo da esaltare le caratteristiche di questo materiale. Si inserisce bene in una casa moderna dallo stile rustico, dove il calore del legno apporta calore e rende l'ambiente più invitante.
Camino con rivestimento in mattoni
Una soluzione semplice ed efficace per rinnovare un vecchio camino in mattoni è l'utilizzo del colore. La tonalità scelta in questo caso farà la differenza. In un ambiente completamente bianco, dipingendo i mattoni del camino nello stesso colore se ne alleggerisce la presenza. Se invece si desidera enfatizzare il camino si può puntare su un tono in leggero contrasto, mantenendo una palette naturale che si addice allo stile rustico.
Camino con rivestimento in pietra
Altro materiale in perfetta sintonia con lo stile rustico è la pietra. A seconda del taglio può dare effetti molto differenti. Le pietre squadrate, con taglio piuttosto regolare creano un'atmosfera da baita in versione moderna. In base alla tipologia e al colore della pietra scelta si avranno risultati molto differenti. L’effetto complessivo varia molto anche in funzione degli altri materiali presenti nello stesso ambiente.
Camino con rivestimento in pietra ricostruita
Optando per un rivestimento in pietra ricostruita si ottiene un camino elegante e moderno. Questo materiale ha diversi vantaggi. In primis il costo che è più basso rispetto alle pietre naturali di cui riproduce piuttosto fedelmente l'aspetto. Altro punto a favore delle pietre ricostruite è la leggerezza che consente una posa più agevole. Si tratta inoltre di una scelta ecologica perché consente di non preservare una risorsa naturale.
Ristrutturare un antico camino in pietra
Un vecchio camino in pietra dall'affascinante stile rustico se in buono stato di conservazione richiede solo un restyling per renderlo più moderno, conservando il suo fascino naturale. Si può aggiungere ad esempio una mensola in legno che consente di renderlo più funzionale ed aggiungere accessori in ferro battuto dal design moderno o degli elementi decorativi.