Se la vostra abitazione dispone di un ripostiglio, potete ritenervi molto fortunati, soprattutto se si tratta di un ambiente ampio e capiente.
Come accade spesso, lo spazio in casa non è mai abbastanza e avere un luogo adatto in cui riporre oggetti di vario tipo è fondamentale.
Ma per far sì che sia funzionale, il ripostiglio deve essere ben organizzato. Dalla scelta dell'arredo agli elementi contenitore, fino alla posizione degli oggetti: tutto deve risultare funzionale!
Ecco qualche consiglio utile per sistemare gli spazi di ricovero!
In questo articolo
- Scaffali funzionali e resistenti
- Nicchie in cartongesso
- Contenitori in vetro o plastica trasparente
- Scatole con etichette
- Sfruttare lo spazio verticale
- Organizzazione generale
- Ripostiglio o lavanderia?
Scaffali funzionali e resistenti
Le parole d'ordine per arredare il ripostiglio sono praticità e organizzazione. In genere, gli ambienti da dedicare allo stoccaggio di scorte alimentari, detersivi e oggetti per la pulizia, dispongono di metrature molto ridotte, quindi bisogna sfruttare al massimo lo spazio a disposizione.
Un ottima idea consiste nello scegliere scaffali pratici e al contempo, esteticamente gradevoli. Optate per mobili essenziali e puliti caratterizzati da un design minimal, in modo da ridurre l'ingombro!
I materiali come l'acciaio (facile da pulire ed igienico) oppure il legno, adeguatamente trattato per resistere nel tempo, sono perfetti per realizzare un ripostiglio duraturo e funzionale.
Nicchie in cartongesso
Le nicchie e le mensole in cartongesso sono un'ottima alternativa agli scaffali. Con l'utilizzo di questo materiale, avrete la possibilità di personalizzare al massimo il ripostiglio secondo quelle che sono le vostre necessità ed esigenze.
Potrete sfruttare ogni centimetro e massimizzare lo spazio presente in modo da non perdere nemmeno un angolo di parete.
Contenitori in vetro o plastica trasparente
Una volta montati gli scaffali o costruite le nicchie e le mensole in cartongesso, è il momento di iniziare a sistemare gli oggetti negli appositi contenitori.
Per quanto riguarda gli alimenti, è bene conservarli in barattoli di vetro ermetici, sia per non rischiare di alterarne le proprietà nutritive che per conoscerne immediatamente il contenuto. Lo stesso vale per i contenitori in plastica: meglio sceglierli trasparenti, in modo da non dover perdere tempo ad aprirli per capire cosa c'è dentro ogni volta che si ha bisogno di qualcosa.
Scatole con etichette
Anche le scatole sono ottimi contenitori, e in commercio se ne trovano di ogni tipologia, come ad esempio, quelle con decorazioni floreali, geometriche, animalier e vintage. Potete usarle per dare un tocco di stile al vostro ripostiglio e ravvivare così l'ambiente.
Ma ricordate di inserire sempre un'etichetta su ogni scatola, in modo da riconoscerne velocemente il contenuto. In questo modo, trovare ciò che vi serve risulterà più semplice.
Sfruttare lo spazio verticale
In genere, i ripostigli sono angusti e stretti, quindi è necessario sfruttare al massimo tutta l'area a disposizione. Il nostro consiglio è quello di occupare integralmente le superfici verticali, in modo da recuperare centimetri preziosi e lasciare un adeguato spazio di manovra a chi vi entra.
Potete utilizzare dei ganci da appendere alle pareti su cui riporre gli oggetti che utillizzate di frequente, così da poterli avere sempre a portata di mano. Anche il retro della porta può rappresentare una superficie perfetta su cui appendere piccole mensole e clip.
Organizzazione generale
Ora che disponete degli arredi e di tutto l'occorrente per contenere gli oggetti, dovete prestare attenzione alla disposizione e all'organizzazione di ogni elemento.
Collocate le scatole che contengono accessori che utilizzate raramente, negli spazi meno accessibili, ossia, sulle mensole più alte, mentre quelli d'uso quotidiano, disponeteli sulle mensole centrali.
Infine, tenete ben separati gli alimenti dal resto degli utensili o accessori presenti nel ripostiglio.
Ripostiglio o lavanderia?
Se avete una stanza spaziosa adibita a ripostiglio, un'ottima idea è quella di convertirla in una lavanderia. Invece di installare la lavatrice in bagno e sottrarre centimetri preziosi ad una doccia più grande, potrete così posizionare il dispositivo all'interno del ripostiglio.
L'ideale, sarebbe inserire all'interno della stanza anche un mobile su misura, dotato scaffali, ante ed un comodo piano d'appoggio.