Ritagliare uno spazio dedicato alla lavanderia è necessario in ogni abitazione. Le metrature ridotte delle case contemporanee però difficilmente consentono di avere un ambiente esclusivamente dedicato al bucato per cui diventa necessario ottimizzare gli spazi per ottenere la giusta funzionalità.
Studiando bene ogni angolo della propria casa è possibile ricavare uno spazio per lavare, stendere e stirare. Se non ci credi ecco degli esempi di lavanderie che occupano pochissimo spazio.
In questo articolo
- Riadattando uno spazio poco sfruttato
- Nel ripostiglio
- Creando un armadio a muro
- All'interno del bagno
- Integrazione con il mobile lavabo
Riadattando uno spazio poco sfruttato
Quando hai realizzato la tua casa non eri consapevole dell'importanza di una lavanderia. Ma con il tempo le esigenze cambiano e adesso sai di averne bisogno.
Una parte del garage o della soffitta, un bagno di servizio oppure una stanza degli ospiti poco utilizzata sono alcuni degli spazi che potresti convertire in una fantastica lavanderia. Qui avresti tutto lo spazio per occuparti del bucato mantenendo la tua casa sempre in ordine.
Nel ripostiglio
Un altro spazio in cui è possibile integrare le funzioni di una lavanderia è il ripostiglio. Concentrando tutto il necessario con l'utilizzo di pratiche armadiature realizzate su misura e sfruttando lo spazio in verticale si può ottenere una lavanderia piccola ma efficiente. Lo spazio interno del mobile si potrà organizzare aiutandosi con elementi scorrevoli per conservare ferro e asse da stiro, aspirapolvere ed altre attrezzature che si utilizzano per le pulizie.
La stessa idea si può applicare anche per la cabina armadio o per l’armadio dell’ingresso.
Creando un armadio a muro
In assenza di spazi che si prestano a realizzare una lavanderia, una soluzione per non avere la lavatrice a vista è la creazione di un comodo armadio a muro. Si può realizzare in qualsiasi ambiente della casa dove è disponibile lo spazio necessario e la possibilità di avere il collegamento all'impianto idraulico.
All'interno del bagno
In assenza di altre soluzioni rimane la possibilità di inserire la lavanderia all'interno del bagno. In questi casi si può ottimizzare lo spazio variando la distribuzione degli elementi nel corso di una ristrutturazione integrale del bagno. Ad esempio, eliminando la vasca da bagno in favore di una doccia ed utilizzando lo spazio rimanente, oppure sfruttando l'antibagno per creare una lavanderia verticale, con la lavatrice in basso ed una serie di ripiani nella parte alta per tutto l'occorrente.
Integrazione con il mobile lavabo
Nelle case più piccole o se non si hanno alternative, un'ulteriore possibilità consiste nell'integrare la lavatrice nel mobile lavabo del bagno. In questo modo si compattano le due funzioni e si ottiene un effetto più armonioso. Da considerare che un limite di questa soluzione è l'altezza del mobile lavabo che dovrà essere adattata a quella della lavatrice, questo potrebbe rendere l’utilizzo poco confortevole.