Una finitura come l'argento dona alla casa un tocco glam apportando luminosità ovunque ce ne sia il bisogno. Particolarmente appropriati nei contesti dallo stile classico, alcuni dettagli argentati si rivelano sorprendenti in ambienti dallo spirito più contemporaneo. Tuttavia, affinché il risultato sia equilibrato e piacevole bisogna dosare le finiture metalliche cercando una buona alchimia con i materiali ed i colori presenti nell'ambiente.
Di seguito trovi alcune idee che dimostrano tutte le potenzialità dei dettagli argentati nella decorazione d'interni.
In questo articolo
- Dettagli argentati per un ambiente in stile classico contemporaneo
- In una palette di toni chiari
- In una palette di toni scuri
- Dettagli argentati abbinati a colori vivaci
- Oggetti decorativi argentati messi in evidenza
Dettagli argentati per un ambiente in stile classico contemporaneo
Lo stile classico contemporaneo è di tendenza. Un mix in cui la tradizione si rinnova sotto forme più attuali. Quando si sceglie questo stile, affiancare a elementi contemporanei dei dettagli argentati dal sapore rétro definisce un ottimo connubio. Inoltre, si possono ottenere piacevoli contrasti affiancando una superficie fredda come quella metallica a materiali caldi come il legno e il velluto.
In una palette di toni chiari
L'argento funziona sempre bene in abbinamento a colori chiari e neutri. Per non sbagliare mai, crea quindi una palette che raduna sfumature tenui e delicate come il bianco, l'avorio o il grigio chiaro. I dettagli argentati avranno così modo di emergere poiché saranno la finitura dominante.
In una palette di toni scuri
Le finiture metalliche in abbinamento con toni profondi sono perfetti per creare un arredamento dall'effetto drammatico e lussuoso. In questa camera da letto il grigio scuro delle pareti fa risaltare la superficie argentata della lampada da comodino, così come le maniglie dell'armadio, un piccolo dettaglio che apporta un pizzico di luce.
Dettagli argentati abbinati a colori vivaci
Per ottenere un ambiente dall'aspetto giovane e fresco è decisivo l'uso che si fa del colore. Se si utilizzano tonalità vivaci e allegre, aggiungere qualche elemento dalle finiture argentate non farà altro che accentuare questa direzione per effetto del gioco di riflessi. In questo esempio la lampada a sospensione dalla superficie color argento e qualche oggetto decorativo dalle forme geometriche si armonizzano con i diversi colori presenti nell'ambiente.
Oggetti decorativi argentati messi in evidenza
Se possiedi una scultura o un elemento decorativo in argento devi assolutamente valorizzarlo. Anche in una casa moderna è possibile integrare questo genere di elementi, a patto che non siano troppi. In questo esempio, l'oggetto in argento sistemato su un mobile in legno ha modo di risaltare senza risultare eccessivamente appariscente.