Le librerie sono elementi d'arredo presenti in tutte le case. Per ogni spazio c'è la libreria più giusta, quella che si integra meglio nell'ambiente per forme e dimensioni, soprattutto quando non si hanno a disposizione ampie metrature. Per questo motivo, in alcuni casi, l'unico modo per poter inserire una libreria è il ricorso a soluzioni personalizzate, realizzate su misura in modo da occupare bene lo spazio e offrire un effetto armonioso.
Come scegliere la libreria perfetta? Vediamo alcuni esempi, ti aiuteranno a trovare l'idea più giusta.
In questo articolo
- Librerie a tutta altezza
- Libreria su misura per piccoli spazi
- Librerie sospese
- Librerie passanti
- Librerie come parapetti
- Librerie come divisori
- Libreria sotto la scala
- Libreria nella mansarda
Librerie a tutta altezza
Una libreria a tutta altezza può essere una buona idea per arredare una stanza dai soffitti alti, mettendo in valore la verticalità. Per chi ha molti volumi l'effetto è quello di un'intera parete che prende vita, da riempire con tutti i libri. Per una migliore accessibilità può essere necessario dotare la libreria di una pratica scala.
Libreria su misura per piccoli spazi
Per realizzare una comoda libreria non sempre è necessario disporre di grandi spazi. Può essere sufficiente una nicchia in cui inserire dei ripiani per creare una libreria ad hoc per uno spazio piccolo. Si ottiene così un arredo perfettamente integrato nella casa, elemento che aggiunge valore all'immobile. Per realizzarla si possono utilizzare diversi materiali, come il cartongesso, il vetro o il legno.
Librerie sospese
Ci sono molti spazi che si prestano all'inserimento di librerie sospese. Questa versione consente infatti di riempire una parete ma mantenendo la possibilità di sfruttare la zona più in basso. In questo modo non si impedisce, ad esempio, di poter sistemare un divano o un altro elemento d'arredo sulla stessa parete.
Librerie passanti
A volte l'idea di poter inserire una libreria in uno spazio è messa a rischio da quelli che possono sembrare ostacoli, come la presenza di una porta o una di finestra. In realtà si può giocare d'astuzia realizzando una libreria su misura che permette di aggirare questo ostacolo ottenendo un risultato di grande effetto.
Librerie come parapetti
Una libreria è un elemento d'arredo che si presta facilmente all'attribuzione di funzioni aggiuntive. In questo progetto l'idea è stata quella di fondere delle librerie di media altezza con un elemento architettonico come i parapetti che circondano un vano scale, rendendoli un unico elemento. Senza dubbio una soluzione d'arredo originale ed efficace.
Librerie come divisori
Le librerie che si comportano come divisori leggeri sono un esempio di arredo che acquisisce una funzione aggiuntiva, dimostrando grande versatilità. Poste al centro stanza in modo che siano accessibili da entrambi i lati, le librerie usate come divisorio hanno anche un importante ruolo decorativo. Per mantenere l'effetto di permeabilità in questo caso la libreria non sarà mai riempita troppo, in modo che sia possibile vedere attraverso.
Libreria sotto la scala
Un'idea per arredare lo spazio sottoscala? Inserire una libreria realizzata rigorosamente su misura adattandosi perfettamente a questo spazio così particolare. La difficoltà in questo caso è realizzare qualcosa che si sposi bene con la scala stessa, rispettando i materiali e le linee.
Libreria nella mansarda
Gli spazi irregolari che si possono avere nelle mansarde difficilmente consentono l'inserimento di una libreria di misure standard. In questi casi la soluzione è ricorrere a librerie "cucite su misura" in modo da seguire perfettamente l'inclinazione del tetto. Grazie a questo tipo di soluzioni nessuno spazio viene sprecato.