Se hai la fortuna di possedere una casa in campagna sai bene quante soddisfazioni possa dare. Staccare dalla routine e rifugiarsi in questa oasi protetta nasconde un grande potere rigenerativo, che non sempre viene onorato a dovere per mancanza di tempo. Di fatto il tempo che trascorriamo nella casa in campagna è inferiore rispetto alla prima casa, che viviamo ogni giorno; questo però non dovrebbe dissuaderci dall’idea di disporre di un’abitazione con uno stile che rispecchia pienamente lo spirito rurale che la contraddistingue. Oggi ti presento alcuni consigli e punti chiave per rinnovare la tua casa in campagna al fine di renderla più accogliente e familiare.
In questo articolo
- Recupera l’essenza dei materiali
- La copertura
- Colori e texture naturali
- Porte e infissi in legno
- Ambienti rurali
- Il soggiorno
- La cucina
- La camera da letto
- Il bagno
- Rinnova lo spazio esterno
Recupera l’essenza dei materiali
Il segreto per recuperare l’essenza di una casa rurale è saper valorizzare i materiali e le tecniche costruttive originali, spesso nascoste dalle ristrutturazioni successive. Il primo consiglio è eliminare il superfluo e far tornare alla luce i muri in pietra o mattoni, lasciando le pareti a vista. Lo stesso discorso vale per il soffitto e in particolare per le travi in legno, nonché per i vecchi pavimenti costituiti da grosse lastre irregolari di pietra. Limitati a ristrutturare solo lo stretto necessario e cerca di orientare ogni tua decisione nella direzione più adatta a valorizzare lo spirito rustico della tua casa.
La copertura
È uno degli elementi più rappresentativi di una casa rurale. Assicurati che sia completamente impermeabile, ovvero in grado di isolare adeguatamente le stanze dalle condizioni esterne, tanto in estate quanto in inverno. Se in alcuni punti tale caratteristica viene meno puoi ricorrere a diversi sistemi per impermeabilizzare le coperture tradizionali, isolandole termicamente. Alcuni di questi metodi si integrano armoniosamente con il paesaggio naturale, poiché possono essere installati sotto la copertura presente senza comprometterne l’aspetto originale.
Colori e texture naturali
Se hai deciso di sostituire il pavimento di alcune stanze o di costruire nuove pareti divisorie cerca di privilegiare l’impiego di rivestimenti con colori e texture naturali che ricordano materiali come il lino, il cotone o la lana. La tendenza di qualche anno fa caratterizzata dall’utilizzo di tonalità scure è ormai caduta nel dimenticatoio, sostituita da colori chiari che aumentano la luminosità degli spazi. Le ultime tendenze esaltano l’impiego di mobili in legno verniciati in tonalità pastello, disposti su uno sfondo dal forte spirito rustico. Qui il bianco ed il legno si alternano a tocchi di colore conseguiti attraverso fantasie decorative come motivi floreali, botanici, animali e a righe.
Porte e infissi in legno
Se le loro condizioni lo consentono, recupera porte, finestre e controfinestre in legno mantenendone le componenti originali. Lo stile che contraddistingue le case di campagna risiede proprio in questi elementi, per cui sarebbe uno spreco sostituirli con nuovi infissi dallo stile moderno. Se lo desideri puoi ricorrere a tecniche per decapare la superficie, rimuovendo così la vernice che nasconde il legno sottostante. O ancora puoi sostituire i vetri delle finestre con prodotti più moderni ed efficaci in termini di isolamento termico. Completa il tutto scegliendo tende dai tessuti leggeri, perfetti per riempire la tua casa in campagna di luce.
Ambienti rurali
Per ricreare l’atmosfera tipica delle case di campagna ti invito a fare un giro in qualche mercatino o negozio di antiquariato dove sono certa riuscirai a trovare soluzioni perfette per la tua abitazione: mobili antichi, bauli, tronchi, attrezzi agricoli, piatti di ceramica o cappelli di paglia si convertiranno in splendidi elementi d’arredo. E non dimenticare di scegliere un tappeto intrecciato di lana da abbinare alle pareti!
Il soggiorno
In questa stanza della casa puoi combinare mobili rustici in legno naturale con sedie ispirate ad altri stili; ciò ti consentirà di conseguire un interessante contrasto visivo. L’accostamento del legno, un materiale che sprigiona calore e confortevolezza alla sola vista, con colori più vivaci e dinamici darà forma a stanze accoglienti e familiari. Se poi vuoi superarti acquista qualche mobile fatto a mano: la soluzione ideale per arredare una casa rurale.
La cucina
Sarà perché molto vicino alla natura, ma questo stile emana un fascino unico. Se lo spazio lo consente è consigliabile evitare mobili molto alti, sostituendoli con una vetrina o qualche semplice mensola. Completa la decorazione delle pareti appendendo pentole e utensili da cucina, possibilmente di stampo tradizionale o carichi di significato affettivo (il vecchio mestolo della nonna potrebbe essere un’ottima risorsa!). E per non rinunciare al comfort domestico opta per elettrodomestici di ultima generazione; collocando questi ultimi in una cucina “di altri tempi” otterrai un effetto di contrasto molto particolare.
La camera da letto
Gli anni passano, non possiamo farci niente. Però ti è mai capitato di rientrare nella casa fuori città e ritrovare le stanze così come te le ricordavi, come se il tempo si fosse fermato? È proprio questo l’effetto a cui dovremmo puntare: una casa rinnovata e dunque resa più accogliente, senza rinunciare allo spirito che la rende unica. Arreda la camera da letto con mobili in legno, materiali nobili e pareti decorate in tonalità neutre ed evita di sovraccaricare l’ambiente. Scegli un tappeto con motivi etnici in tessuti naturali per proteggerti dal freddo del pavimento e goditi la tua stanza. Ti accorgerai da subito che pochi mobili bastano a conseguire una camera da letto intima e familiare, senza rinunciare ad alcun comfort.
Il bagno
Il consiglio di base è privilegiare rivestimenti rustici per pareti e pavimento, sebbene anche diversi materiali di ultima generazione possano offrire ottimi risultati che esaltano il contrasto tra l’antico ed il moderno. I mobili artigianali sono una soluzione eccellente, soprattutto se abbinata a sanitari e rubinetti di stampo contemporaneo.
Rinnova lo spazio esterno
Tra i principali vantaggi di possedere una casa fuori città vi è la possibilità di godersi l’aria aperta con la comodità di un ambiente familiare. Riadatta una zona del portico o della terrazza e trasformala nello spazio ideale per rilassarti e goderti gli esterni. Crea una zona d’ombra con un pergolato o tessuti naturali, ritaglia uno spazio con un bel tavolo per mangiare all’aria aperta, installa qualche lampione per illuminare le tue notti fuori città e arreda il tutto con mobili in vimini in stile coloniale e comodi cuscini colorati.
Quali altre idee suggeriresti per rinnovare una casa rurale?
9 anni fa
I think that I am in love! Astonishing details and some lovely pictures! Bellissimo!
Miranda Shaw