Ecco alcune idee per ampliare visivamente la tua camera da letto!
In questo articolo
- Installa finestre di grandi dimensioni
- Elimina le porte
- Mantieni tutto in ordine
- Dipingi le pareti di bianco
- Arredi leggeri
- Progetta un'illuminazione ad hoc
- Camera da letto bianca e grigia
Installa finestre di grandi dimensioni
Se hai la possibilità di far entrare molta luce naturale in camera da letto, approfittane immediatamente! La luce trasmette leggerezza e calore, ed amplia visivamente lo spazio. Se stai per ristrutturare casa, fatti suggerire da un professionista quali sono le finestre perfette per te. Prima dell'acquisto, valuta le dimensioni, il tipo di apertura ed i profili (meglio se semplici).
Elimina le porte
Eliminare le porte ed unire ambienti distinti aiuta ad ampliare lo spazio, e a conferire ai locali una sensazione di leggerezza. Un buon falegname saprà proporti diverse soluzioni, come ad esempio, la rimozione della porta senza togliere il telaio, perfetto come elemento decorativo.
Mantieni tutto in ordine
Le camere da letto (in particolare quelle molto piccole) vanno tenute sempre in ordine, affinché la percezione dello spazio aumenti. Applica questa regola soprattutto se non hai posto per un armadio ed hai puntato su una struttura a vista e delle mensole.
Dipingi le pareti di bianco
Se vuoi che la tua camera da letto sembri più ampia, ma non hai a disposizione un budget consistente da investire nel progetto, dipingi le pareti di bianco o utilizza un colore molto chiaro. La pittura bianca è l'ingrediente perfetto per ingrandire visivamente lo spazio! Semplice no?
Arredi leggeri
Scegliere arredi semplici ma capienti è una soluzione pratica ed efficace per ottenere più spazio in camera da letto. Se, poi, il loro design è pulito e compatto, la sensazione di ampiezza aumenterà sicuramente! Anche in questo caso, opta per complementi dai colori chiari, soprattutto se la stanza è di scarsa metratura.
Progetta un'illuminazione ad hoc
Scegliere una buona illuminazione per la camera da letto è uno dei tanti segreti per renderla visivamente più grande. La luce naturale resta la soluzione migliore, tuttavia, anche l'illuminazione artificiale, può essere davvero utile. Installa due punti luce accanto ai comodini ed anche un lampadario, tutto, rigorosamente con lampadine LED, funzionali, durevoli ed economiche. Per far sembrare il locale più ampio, opta per una luce fredda, ma ricorda comunque che non è particolarmente adatta alla camera da letto.
Camera da letto bianca e grigia
Ci sono colori che, se ben abbinati, aiutano a trasmettere una sensazione di ampiezza. Il bianco e il grigio, ad esempio, sono perfetti insieme, e se utilizzati in modo corretto (su pareti, tessili e arredi) rendono lo spazio più leggero e disteso, facendo sembrare la camera da letto molto più grande!
7 anni fa
Ho anch'io una camera piccola e ho utilizzato una struttura a ponte togliendo il lettino che solitamente si mette nelle camerette con un matrimoniale a contenitore...mi trovo bene c'è un bello spazio senza riempire le pareti