Esiste il "decalogo" dei complementi per il salotto che non passano mai di moda: un bel tappeto, una chaise longue grande e comoda o una credenza shabby sono un must have. Questi oggetti danno vita al salotto e fanno bella figura anche dopo molti anni. Prendi ispirazione: ecco le tendenze per il salotto che non passeranno mai di moda.
In questo articolo
- 1# Circondarsi di libri
- 2# Pavimento in legno
- 3# Pareti grigie
- 4# Divani con tanti cuscini
- 5# Dettagli con personalità
- 6# Un elemento d'arredo vintage
- 7# Parete con mattoni a vista
- 8# Carta da parati
- 9# Stile nordico
- 10# Quadri in salotto
1# Circondarsi di libri
Anche se e-book, tablet e altre diavolerie tecnologiche stanno letteralmente invadendo le nostre case e le nostre vite, circondarsi di libri non passerà mai di moda. Avere quindi una bella libreria in salotto è un must have che dura nel tempo e dà una nota romantica alla stanza. Puoi realizzarla in cartongesso, un materiale economico che ti permetterà di adattarla alla perfezione a qualsiasi angolo del salotto.
2# Pavimento in legno
Può sembrare una banalità, ma la maggior parte delle persone scelgono il legno per il pavimento del salotto. È un materiale che dà calore, è piacevole camminarci sopra a piedi nudi e regala un'atmosfera accogliente a qualsiasi casa. Il mercado del legno è molto versatile ed è possibile scegliere tra varie possibilità: parquet, laminato o vinilico sono le soluzioni più richieste.
3# Pareti grigie
Il grigio è un colore che non passa mai di moda ed è sempre attuale. Si abbina alla perfezione con molte altre tonalità: rosa, bianco, oro e beige. Se vuoi dare un tono più allegro al salotto puoi abbinare il grigio con il giallo o l'arancione. La sua versatilità e attualità nonostante il passare del tempo lo hanno trasformato nel colore più richiesto e usato nei salotti.
4# Divani con tanti cuscini
Avere un divano con una bella chaise longue (uno di quelli da cui è difficile alzarsi) pieno di cuscini non passerà mai di moda. Anche se le tendenze decorative per il salotto spesso impongono arredi minimal e poltrone al posto del divano, quello con la chaise longue non passa mai di moda. Se, poi, lo riempi di cuscini con stampe e dimensioni diverse, il successo è assicurato!
5# Dettagli con personalità
I complementi che portano un tocco moderno, chic o vintage, o che danno personalità al salotto non passano mai di moda. Ad esempio un divano vintage, se si abbina con il resto dei complementi del salotto, non solo non passa di moda, ma dà stile all'ambiente. Sono i piccoli dettagli che fanno sì che la casa parli dei suoi proprietari.
6# Un elemento d'arredo vintage
Se sai dove e come metterlo, anche un arredo riciclato non passerà mai di moda. La tecnica del decoupage è sempre più presente nei nostri salotti, così come gli arredi riciclati. Si dà sempre più importanza al recupero dei mobili vecchi per dare loro una nuova vita tramite appunto il decoupage o il restauro. Una credenza, una consolle o un tavolo con delle sedie possono essere un esempio.
7# Parete con mattoni a vista
Da quando è diventato "alla moda" è sempre più frequente vedere case che hanno almeno una parete con mattoni a vista in camera da letto, in cucina o in salotto. Le persone che scelgono questa soluzione di solito vogliono dare un'aria molto personale alle stanze, rompere la monotonia delle pareti dipinte o dividere le varie zone comprese nello stesso spazio.
8# Carta da parati
La carta da parati ha moltissimi vantaggi: è facile da mettere e da togliere, è economica ed è la soluzione migliore per dare una svolta a un salotto "noioso e classico". È una tendenza che non passa di moda e, visto i numerosi vantaggi, è sempre più usata soprattutto perchè permette di decorare le pareti e poi "tornare indietro". È estremamente versatile, non ci sono limiti e consente di sbizzarrirsi con stampe e stili diversi.
9# Stile nordico
Qualche anno fa lo stile nordico ha invaso le nostre case, ma nessuno immaginava che sarebbe arrivato per restare per sempre. Credo che questa tendenza decorativa non passerà mai di moda perché è esteticamente bella, sfrutta bene gli spazi, lascia spazio alla luce naturale e, soprattutto, ci sono molte marche di arredamento che l'hanno resa accessibile a tutte le tasche. Successo e durevolezza nel tempo sono assicurati!
10# Quadri in salotto
Sappiamo che i quadri non passano mai di moda in una casa. Certo, ci sono stili che puntano su quadri grandi, altri per composizioni diverse, altri ancora per quadri di dimensioni e stili diversi. Le fotografie e i quadri sono presenti nel 90% delle pareti dei salotti. Una parete "nuda" può sembrare fredda, mentre una con dei quadri arreda il salotto. Probabilmente è proprio questo il decimo "must have" per il salotto.