La vasca da bagno è perfetta per rilassarsi a fine giornata e durante il week end, tuttavia, non sempre è compatibile con il nostro stile di vita e con le necessità di spazio dettate dalla metratura disponibile.
Per questo motivo, sono sempre di più coloro che, per scelta o per necessità, si trovano a rivoluzionare il bagno, eliminando la vasca a favore della più pratica doccia. Per chi non avesse ancora provveduto e fosse interessato a questo cambiamento, ecco tre soluzioni interessanti.
In questo articolo
Fai più spazio a mobili e sanitari
L'opzione numero uno riguarda la possibilità di sostituire la vasca da bagno con una doccia di normali dimensioni e approfittare così del restante spazio per installare un comodo lavandino, il water ed il bidet.
Questa soluzione consente di avere più spazio sulle pareti, che possono essere utilizzate per installare mobili sospesi, da appoggio o mensole, in modo da sfruttare al massimo le altezze. È un tipo di lavoro poco invasivo, malgrado le apparenze, che si può gestire in una sola settimana e il costo non è eccessivo. Ovviamente, tutto dipende dai materiali scelti, dalle dimensioni del bagno e dal livello dell'intervento.
Crea una zona lavanderia
Una zona lavanderia perfettamente equipaggiata, con tanto di asciugatrice, è davvero il sogno di tutti! Se non si dispone di spazio sufficiente per crearne una, è possibile eliminare la vasca da bagno e sostituirla con una doccia di dimensioni standard, in modo da recuperare spazio.
Grazie a questa soluzione, l'area occupata dalla vasca viene ottimizzata, sfruttandola anche per collocarvi un mobile apposito dove sono contenute sia la lavatrice che l'asciugatrice. La disposizione in colonna, inoltre, è perfetta anche a livello pratico, perché permette di spostare il bucato ad asciugarlo in tutta semplicità. I tempi di realizzazione, anche in questo caso, non superano la settimana, e per quanto riguarda gli elettrodomestici, raccomandiamo sempre di acquistarli di classe energetica A e superiori.
Goditi una doccia più spaziosa
Se invece la scelta della doccia non fosse dettata da questioni di spazio, ma semplicemente da una preferenza pratica o estetica, allora quello che si può fare è sceglierne una di grandi dimensioni.
Siamo abituati a considerare la doccia come un rimpiazzo della vasca, un'alternativa che non occupa spazio e che permette di lavarsi velocemente. Ma non sempre è così, e proprio per questo, non ha senso sacrificarla. Una doccia spaziosa non ha nulla da invidiare a una vasca da bagno: certo, non ci si può sdraiare, ma può essere altrettanto rigenerante. Per tutti coloro che preferiscono la doccia, è bene sapere che ormai questo tipo di intervento può essere realizzato in soli tre giorni.
4 anni fa
Lavanderia chiusa in un mobile? L'umidità giustizierà mobile e elettrodomestici..