Ci hai pensato a lungo e hai finalmente deciso che quest'anno ristrutturi il bagno. Non aspettare un secondo in più! Se non sai come dargli un tocco diverso, personale e renderlo più attraente per te e per chi ti viene a trovare, ecco 5 esempi di ristrutturazioni di bagni grandi e piccoli a cui ispirarti per rinnovare completamente il tuo.
In questo articolo
- Piccolo passo, grande cambiamento
- Sostituire la vasca con la doccia
- Porcellana effetto legno
- Osa con i colori
- Vesti il bagno con il cemento resina
Piccolo passo, grande cambiamento
Se il tuo bagno non è messo poi così male, è ben piastrellato, ha già la doccia e non vuoi sostituire la vasca, cosa potresti fare per rinnovarlo? Potresti mettere un mobile nuovo, magari un mobile-lavabo che dia personalità al bagno.
Gli arredi da bagno sospesi sono ancora in auge. Puoi posare il lavandino direttamente sul top, sarà elegantissimo. Ci piace molto il contrasto tra mobili e specchio: anche se le tendenze sono varie, mettere uno specchio che contrasti con gli arredi può dare un look radicale e sofisticato alla stanza.
Sostituire la vasca con la doccia
Anche se le vasche da bagno sono bellissime, non possiamo negare che un piatto doccia è molto più comodo: amplia visivamente la stanza perchè elimina le barriere architettoniche. Inoltre il box doccia non sottrae luce, cosa che aiuta a far sembrare lo spazio più grande.
Ci sono moltissime soluzioni diverse per quanto riguarda la scelta del piatto doccia. Ce ne sono alcuni completamente piatti a filo pavimento, che danno un tocco moderno e attuale al bagno. È anche possibile costruirne uno con materiali diversi, giocando quindi con dimensioni e forma.
Anche i box doccia possono variare tantissimo. Ne puoi scegliere uno con profili in acciaio oppure uno con i profili neri, molto alla moda insieme ai rubinetti dello stesso colore.
Porcellana effetto legno
Se vuoi rinnovare il pavimento e le pareti del bagno, ci sono moltissime soluzioni diverse. La gran quantità di nuove tendenze può farti impazzire: tuttavia ce ne sono alcune decisamente belle e interessanti, come quelle effetto legno.
La piastrelle effetto legno hanno la durezza e la resistenza della porcellana ma con quell'aria più accogliente e calda che solo il legno può trasmettere.
Usa le piastrelle per rivestire le pareti e metti un pavimento vinilico o laminato. Questi due materiali sono adatti alle zone umide e la posa è semplicissima, in quanto non si deve rimuovere il pavimento esistente.
Osa con i colori
I colori del momento sono grigio, bianco e nero. Non significa però che devi scartare altre soluzioni più colorate per il bagno. Una greca sottile azzurro-grigia, ad esempio, darà un tocco perfetto al quel mobile in legno e al pavimento bianco del bagno.
Se scegli un colore, ricorda che il tempo passa: forse è meglio usarlo per le pareti lasciando neutri il resto degli spazi. Ma è sempre una questione di gusti.
Vesti il bagno con il cemento resina
Il cemento resina è un'altra soluzione per ristrutturare il bagno. È perfetto per le stanze umide ed è un materiale che elimina le fughe, che diventano spesso scomode e antiestetiche con il passare del tempo. Uno dei vantaggi del cemento resina è che non devi rimuovere il materiale già esistente per rivestire pavimenti e pareti, cosa che rende la ristrutturazione molto più rapida.